Salvare immagini WebP in formato originale – senza conversione

Se mentre si desidera scaricare un’immagine da un sito, appare l’estensione ‘WebP’, non è necessario effettuare una conversione del file per scaricarla nel formato originale.

Semplicemente, si può cliccare l’immagine desiderata, con il tasto destro del mouse, poi selezionare ‘apri immagine in un’altra scheda’. Adesso, nell’altra scheda dove si trova l’immagine, nella barra degli indirizzi, selezionare l’indirizzo inerente all’immagine.

Incollarlo nella barra degli indirizzi. Questo poi dovrebbe essere decodificato. In questo caso, apparirà l’indirizzo web che porta all’immagine originale, fornito dal motore di ricerca.

Copiare e incollare l’indirizzo, in questo modo si arriva a visualizzare l’immagine originale.

Adesso, si può semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse per salvare l’immagine.

Bonus

Se si è di fretta e non si è vincolati troppo dal salvare l’immagine in formato originale, presente nel sito, con qualità e risoluzione inerenti, allora si può ricorrere all’acquisizione della schermata.

Questo formato è anche un poco conveniente

Il formato ‘WebP’ è stato sviluppato da Google per ridurre i tempi di caricamento delle pagine internet.

Le immagini, caricate nel sito, vengono convertite con questo formato in modo da essere visualizzate riducendo il più possibile la perdita di qualità, ma allo stesso tempo anche le dimensioni delle immagini. Agevolando così la navigazione nel sito internet.

E se per qualche motivo il browser in uso non può caricare le immagini in ‘WebP’ allora, solitamente, in automatico il sito web farà in modo che il browser le visualizzi con il formato originale.

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati