Samantha Cristoforetti ‘tweetta’ foto dallo Spazio

Nonostante la parità fra i sessi, sono ancora molto poche le donne astronauta inviate in missione sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Ma l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, attualmente in servizio nella Stazione spaziale internazionale (è partita per la Iss nel novembre del 2014 e tornerà sulla Terra il 14 maggio 2015), sta dimostrando quanto anche le donne cosmonauta possano sentirsi realizzate – e divertirsi – al pari degli astronauti uomini.

Alcuni astronauti, infatti, appaiono sorprendentemente a loro agio nell’utilizzo dei moderni social media: come chiunque altro al mondo, d’altra parte, anche gli astronauti hanno l’abitudine di condividere su Facebook e Twitter post, autoscatti e belle immagini (in questo caso, stupende vedute della Terra dello spazio). E la Cristoforetti è sicuramente una di loro, considerato che ultimamente ha condiviso su Twitter diverse belle foto.

Fra le migliori fotografie della Terra dallo spazio, infatti, ci sono senz’altro le diverse e originali ‘zoomate’ della Terra scattate sulla Iss da Samantha Cristoforetti (che dimostra notevoli capacità fotografiche), nelle quali il nostro pianeta viene ritratto da incantevoli e insolite prospettive.

L’astronauta italiana, insomma, non è brava solo negli autoscatti (i cosiddetti selfie del popolo social), ma dimostra anche gusto estetico e un particolare talento nel trovare le inquadrature ottimali di luoghi specifici (città, montagne, deserti), regalando così al mondo intero alcune fra le più straordinarie sequenze fotografiche della Terra vista dallo spazio.

Naturalmente, tutti gli astronauti dovrebbero essere in grado di realizzare selfies credibili. Cristoforetti ne ha immortalatti diversi e piuttosto buoni nella capsula Dragon.

Cristoforetti è stata lanciata dalla Terra nello spazio per viaggiare verso la Stazione Spaziale Internazionale nel novembre 2014. Ritornerà sulla Terra il 14 maggio.

 
Articoli correlati