Respirare profondamente grazie all’Enula campana

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo circa 235 milioni di persone soffrono di asma. Altre patologie croniche respiratorie come: la bronchite, malattie polmonari ostruttive croniche, allergie respiratorie e ipertensione polmonare, sono in aumento ovunque e sono tra le principali cause di visite ai centri di assistenza sanitaria primaria.

Queste malattie polmonari croniche sono abbastanza diffuse da potersi considerare ormai epidemie e peggiorano di pari passo all’aumentare del tasso di urbanizzazione in tutto il mondo.

Spesso i sintomi di una malattia cronica iniziano a manifestarsi durante l’infanzia e quindi per la loro natura intrinseca presentano opportunità di prevenzione. Molti sintomi, se riconosciuti abbastanza presto, possono essere facilmente risolti prima che diventino cronici.

Purtroppo, fino a quando non sarà rivolta più attenzione alla medicina preventiva e a un po’ di vecchio buon senso, le malattie prevenibili continueranno a diventare epidemie, allo stesso modo le culture tradizionali e la loro saggezza si perderanno nell’urbanizzazione.

L’Enula campana (Inula helenium) è un’erba molto efficace per le patologie che interessano i polmoni. Agisce potentemente, stimolando il flusso di sangue e promuovendo l’espettorazione di muco acquoso e sostanze di scarto, aumentando la capacità polmonare e la disponibilità di ossigeno nel sangue.

Con una maggiore ossigenazione, il corpo è maggiormente in grado di eliminare le infezioni. Se aggiungete a questo proprietà antisettiche e una sostanza chiamata allantoina — un’emolliente che stimola la proliferazione cellulare — l’Enula campana accelera il tempo di guarigione in tutti i casi di pleure danneggiate. Inoltre la sua caratteristica leggermente amara favorisce la digestione, aiutando la guarigione

Date queste caratteristiche, non sorprende che l’Emula campana sia stata utilizzata nel corso della storia come trattamento specifico per la tubercolosi. Prendendo questa erba durante i primi stadi di infezione, ha spesso garantito che i polmoni potessero rimuovere attivamente i bacilli della tubercolosi. Come misura preventiva veniva somministrata anche alle famiglie e a chiunque in contatto con il paziente.

L’Enula campana è prescritta dagli erboristi insieme ad erbe come aglio ed echinacea per le infezioni respiratorie, tra cui bronchiti, tracheiti e asma bronchiale.

Forse il più grande vantaggio di questa o di qualsiasi altra erba è la lezione che ci può insegnare per quanto riguarda il prevenire lo sviluppo di malattie nelle prime fasi della vita.

Secondo la mia opinione la lezione dell’Enula campana si può percepire maggiormente nella postura ricurva di un bambino, costretto a stare per troppo tempo seduto in una classe. Tale posizione non rappresenta una bella notizia per gli organi respiratori. Se la cattiva postura non viene corretta presto, si possono sviluppare abitudini di vita in cui l’apporto di ossigeno agli organi viene gravemente inibito.

In tutto il mondo sviluppato, si possono osservare giovani con toraci ripiegati in avanti e verso il basso. Questo porta spesso ad una respirazione debole quando i polmoni si sollevano dalla cintura scapolare in sù, piuttosto che inspirazioni molto profonde che provengono dalla respirazione diaframmatica.

I vostri bambini o adolescenti alzano le spalle nello sforzo di prendere un respiro profondo? Tendono a sospirare molto? Il colore della loro pelle è un po’ pallido, senza sfumature rosa? Presentano gobbe all’altezza del plesso solare, limitando il diaframma? Questi sono tutti segni di cattive abitudini posturali che iniziano a svilupparsi, abitudini che possono portare a patologie respiratorie nel corso della vita. Esercizi di respirazione yoga possono essere quello di cui hanno bisogno per rieducare loro stessi abbandonando questi modelli negativi.

Se queste abitudini vengono confermate possono portare a un ulteriore deterioramento a causa dello scarso trasporto di ossigeno. La pelle pallida può trasformarsi in una sensazione di freddo agli arti, anche nella stagione calda; cattive condizioni di salute dei capelli, vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione e stanchezza cronica sono tutti sintomi. Se accanto a questi soffrono anche di asma e attacchi ricorrenti di bronchite, la prescrizione di Emula campana, da parte di un erborista professionista, unita a vari altri cambiamenti nello stile di vita, potrebbe apportare un notevole miglioramento.

Le persone che non hanno bisogno dell’Enula campana sono in genere quelle fisicamente attive, spesso anche in età avanzata e con una buona postura. Il che significa uscire a fare una passeggiata invece di stare davanti alla televisione e solitamente sono molto più felici quando sono attivi.

L’Enula campana ha testimonianze antiche di utilizzo. È una pianta indigena proveniente dall’Asia, da dove si crede si sia diffusa in tutta l’Europa e Nord America. È stata menzionata per la prima volta nell’antica farmaceutica indiana.

I suoi benefici medicinali sono stati descritti anche dall’antico medico Dioscoride Pedanio. Lo scrittore romano Plinio cita l’ Imperatore Giulio Augusto: «non lasciare che passi giorno senza mangiare alcune radici candite, per aiutare la digestione e causare ilarità». Un vecchio proverbio latino presenta l’Enula campana come un sostegno dello spirito.

Quest’erba è comunemente presente in entrambe le culture anglosassone e nordica, dove veniva usata per i rituali e in medicina. Dalla radice di questa erba, le culture del nord Europa realizzarono quelle che probabilmente furono le prime pasticche per la tosse. Questa pratica continuò per tutto il Medioevo fino al 1920.

Se pensate che quest’erba vi sia di beneficio, consultate prima un erborista professionista e, specialmente nei casi di asma bronchiale, tenete d’occhio il dosaggio.

Luke Hughes è un erborista classico occidentale e orticoltore residente a Sydney, in Australia.

Ci trovi anche su Facebook

Articolo in inglese: Breathing Deeply With Elecampagne

 

 
Articoli correlati