6 semplici cibi che possono alleviare il mal di testa

Di David Chu

Il mal di testa è una malattia di cui soffrono molti: da una leggera tensione all’emicrania, il mal di testa non è mai divertente.

Il mal di testa ha molte cause: stress, cambiamenti nel ritmo del sonno o insonnia, viaggi e routine interrotte, raffreddori e altre malattie stagionali. Alcuni mal di testa, come l’emicrania, possono anche essere ereditari.

Il mal di testa può anche essere scatenato da determinati alimenti. E, in ogni caso, alcuni alimenti possono aiutare ad alleviare e ridurre l’insorgenza di mal di testa.

Menta piperita

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Preventive Medicine nel 2019 ha rilevato che oltre il 70% dei pazienti ha sperimentato sollievo dal mal di testa dopo aver usato gocce nasali di olio con una concentrazione dell’1,5% di menta piperita.

Un totale del 42% dei pazienti ha avvertito una significativa riduzione del mal di testa. Quasi la metà dei partecipanti ha affermato che il mal di testa si è attenuato entro cinque minuti dall’uso delle gocce nasali alla menta piperita.

Un altro studio, pubblicato sull’International Journal of Clinical Practice nel 2010, ha rilevato che l’applicazione di una soluzione al 10% di mentolo sulla fronte e sulle tempie potrebbe alleviare efficacemente il dolore e la nausea. Lo studio ha dimostrato che la soluzione al mentolo è un’opzione terapeutica efficace e sicura per l’emicrania.

Zenzero

Lo zenzero è utilizzato nella medicina tradizionale cinese da 2000 anni. Inoltre, lo zenzero è anche un ingrediente medicinale comune nella medicina indiana e araba.

Uno studio dell’International Headache Society pubblicato da Sage Journals nel 2018, ha rilevato che l’aggiunta di estratto di zenzero al trattamento di routine dell’emicrania acuta può ridurre significativamente il dolore in modo più efficace rispetto alla sola terapia convenzionale.

Uno studio del 2014 pubblicato su Phytotherapy Research ha rivelato che i benefici della polvere di zenzero sono paragonabili al comune farmaco per l’emicrania sumatriptan ma con minori effetti collaterali.

Semi di zucca e alimenti ricchi di magnesio

Numerose riviste mostrano relazioni tra carenza di magnesio e mal di testa ed emicranie da tensione da lieve a moderata.

Studi di controllo random in doppio cieco con placebo hanno scoperto che il magnesio può alleviare efficacemente il mal di testa e, in molti Paesi, le linee guida mediche raccomandano il magnesio per via orale nel trattamento del mal di testa.

Il magnesio svolge anche un ruolo nella funzione neuromuscolare e nella neurotrasmissione, impedendo ai neuroni di reagire in modo eccessivo. Quindi bilanciare i neuroni può essere una soluzione per la prevenzione dell’emicrania.

Oltre ai semi di zucca, anche le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, in particolare gli spinaci. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 100 g di spinaci cotti contengono 87 mg di magnesio.

Yogurt bianco

Lo yogurt naturale contiene alti livelli di riboflavina, che riduce il numero di attacchi di emicrania nei pazienti. La riboflavina, o vitamina B2, è un nutriente essenziale che aiuta i mitocondri nelle cellule umane a generare energia.

In uno studio controllato randomizzato, i partecipanti che hanno assunto 400 mg di riboflavina, 600 mg di magnesio, 150 mg di coenzima Q10 e multivitaminici per tre mesi hanno migliorato i sintomi dell’emicrania.

Caffè

La caffeina è considerata un integratore prezioso e sicuro per alleviare il mal di testa. Uno studio pubblicato sul Journal of Headache and Pain nel 2012 ha rilevato che una miscela di 1.000 mg di paracetamolo e 130 mg di caffeina era efficace e sicura quanto 50 mg di sumatriptan per via orale nel trattamento del mal di testa.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature nel luglio 2020 ha scoperto che la caffeina è sicura ed efficace nel trattamento dell’emicrania acuta e quando viene abbinata agli antidolorifici. Tuttavia, l’uso eccessivo di caffeina può portare a emicrania cronica, mentre un’improvvisa sospensione della caffeina può causare attacchi di emicrania. I pazienti con emicrania dovrebbero controllare l’assunzione di caffeina ed evitare di superare i 200 mg al giorno.

Semi di lino

La ricerca sull’associazione tra dieta e mal di testa ha rilevato che l’aumento dell’assunzione giornaliera di acidi grassi omega-3 può prevenire e alleviare l’emicrania.

Il pesce è una fonte alimentare tradizionale che fornisce acidi grassi omega-3, mentre i semi di lino possono essere un’alternativa vegetariana. I semi di lino sono una delle fonti vegetali più ricche di acido α-linolenico degli acidi grassi omega-3. Se sei spesso infastidito dal mal di testa, puoi provare i semi di lino per migliorare i sintomi.

Tuttavia, i semi di lino non sono per tutti. Poiché i semi di lino hanno proprietà anticoagulanti, le donne in gravidanza, in allattamento e i pazienti che soffrono di infiammazioni chirurgiche e intestinali dovrebbero evitare qualsiasi consumo di semi di lino.

 

David Chu è un giornalista londinese che lavora nel settore finanziario da quasi 30 anni nelle principali città della Cina e all’estero, tra cui Corea del Sud, Thailandia e altri Paesi del sud-est asiatico. È nato in una famiglia specializzata in Medicina Tradizionale Cinese e ha una formazione in letteratura cinese antica.

Articolo in inglese: 6 Simple Foods Can Ease Headache Pain

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati