MotoGP, Rossi in pole vuole la nona vittoria ad Assen. Solo ottavo Lorenzo

Al gran premio di Assen, ottavo appuntamento della stagione MotoGp 2015, si preannuncia un altro duello in casa Yamaha. Però, questa volta a posizioni invertite: Valentino Rossi scatterà in pole position – per la 61esima volta in carriera – mentre Jorge Lorenzo, dopo aver dominato le ultime quattro gare, partirà solo ottavo e sarà costretto ad inseguire il dottore.

«Sapevo che oggi era molto importante. Infatti ero un po’ teso, perché volevo partire in prima fila. Anche perché in gara sono sempre veloce, ma soffro troppo partendo da dietro… È un’emozione speciale essere primi, ma soprattutto è importante per domani», ha dichiarato il leader del mondiale ai microfoni Sky, dopo aver stabilito il nuovo record della pista.

Continua a sorprendere la Suzuki. Aleix Espargaro, dopo la pole di Barcellona, si aggiudica il secondo posto in griglia al Motul TT di Assen a 231 millesimi dal fenomeno di Tavullia. Mentre il campione del mondo in carica, Marc Marquez, partirà dalla terza casella a 259 millesimi. Il ‘Cabroncito’, dopo il doppio zero negli ultimi due gran premi, sembra abbia ritrovato un po’ di feeling con la sua Honda.

«Sono contento perché prima di venire qua sapevamo che è un circuito duro, che qua la Yamaha e Valentino vanno forte… Abbiamo lavorato tantissimo questo weekend. Penso che siamo vicini, manca un decimo o mezzo decimo (come passo gara). Ma vediamo domani che temperatura c’è, vediamo com’è la gara, se si fa il ritmo veloce», ha commentato ai microfoni Sky dopo la sua qualifica Marquez, che dopo i risultati dei test di Barcellona di dieci giorni fa ha deciso di rimontare il telaio 2014 sulla sua RC213V.

Ad Assen, Rossi, che ha conservato un solo punto di vantaggio in classifica sul compagno di scuderia, ha l’esperienza per frenare la rimonta del suo compagno di squadra – 8 anni più giovane. Due settimane fa nelle fasi finali del granpremio di Catalunya, il Dottore ha dimostrato di avere il passo di Lorenzo, e anche di andare leggeremente più forte; ma partire dalla terza fila è stato un grosso handicap e ha dovuto accontentarsi della seconda posizione; però ad Assen, con una buona partenza (altro punto dolente del pesarese) avrà l’occasione di riallungare sullo spagnolo e di conquistare la nona vittoria in uno dei suoi circuiti preferiti.

Sabato 27 Giugno 2015, la gara MotoGP Assen 2015 sarà trasmessa in diretta tv su Sky alle ore 14 e in differita su Cielo alle ore 17.

GRIGLIA DI PARTENZA:

1a fila
1. Valentino Rossi    (Ita) Yamaha             1’32″627 alla media di 176,5 Km/h
2. Aleix Espargaro    (Esp) Suzuki             1’32″858
3. Marc Marquez       (Esp) Honda             1’32″886
2a fila
4. Dani Pedrosa       (Esp) Honda              1’32″987
5. Pol Espargaro      (Esp) Yamaha           1’33″013
6. Andrea Iannone     (Ita) Ducati               1’33″016
3a fila
7. Cal Crutchlow      (Gbr) Honda               1’33″028
8. Jorge Lorenzo      (Esp) Yamaha            1’33″042
9. Maverick Viñales   (Esp) Suzuki             1’33″076
4a fila
10. Andrea Dovizioso   (Ita) Ducati              1’33″112
11. Danilo Petrucci    (Ita) Ducati                 1’33″126
12. Bradley Smith      (Gbr) Yamaha           1’33″236

 
Articoli correlati