Usa Boxing consente agli uomini transgender di combattere contro le donne

A partire da quest’anno, la USA Boxing consentirà agli uomini transgender di partecipare agli sport femminili, una mossa che ha suscitato indignazione perché ingiusta nei confronti dei pugili donne.

Le nuove regole, applicabili ai pugili di età superiore ai 18 anni, sono state formulate nel 2022 e sono entrate in vigore il 1° gennaio 2024. In base ai regolamenti aggiornati, USA Boxing consentirà ora a un pugile transgender maschio di competere nella categoria femminile, purché siano soddisfatte alcune condizioni.

L’atleta deve dichiarare la propria identità di genere femminile e deve aver completato l’intervento chirurgico di riassegnazione del genere. L’individuo deve essere sottoposto a test ormonali una volta ogni trimestre per almeno quattro anni dopo l’intervento chirurgico di cambio di sesso e deve presentare la documentazione dei livelli ormonali a USA Boxing.

L’intervallo normale di testosterone per gli uomini è superiore a 10 nanomoli per litro (nmol/L). Per le donne, l’intervallo è inferiore a 3,1 nmol/L. Anche gli uomini in transizione devono soddisfare i requisiti di testosterone.

«L’atleta deve dimostrare che il suo livello di testosterone totale nel siero è stato inferiore a 5 nmol/L per almeno 48 mesi prima della sua prima gara», si legge nel regolamento. «Il livello di testosterone totale nel siero dell’atleta deve rimanere al di sotto di 5 nmol/L per tutto il periodo in cui desidera competere nella categoria femminile».

Se un atleta maschio che vuole partecipare alle competizioni femminili non rispetta questi requisiti di idoneità, sarà sospeso per un periodo di 12 mesi.

USA Boxing è l’organo di governo nazionale statunitense del pugilato dilettantistico di tipo olimpico ed è riconosciuto dal Comitato Olimpico degli Stati Uniti.

L’organizzazione è impegnata nello sviluppo e nella promozione di questo sport a livello locale, regionale e nazionale. Inoltre, seleziona delle squadre per gli eventi internazionali, tra cui le Olimpiadi, i Giochi Panamericani e i Campionati del Mondo.

Dal momento che USA Boxing ha una grande influenza su questo sport nel Paese, la sua decisione di permettere agli uomini di competere contro le donne potrebbe avere ramificazioni significative.

«La USA Boxing permette a uomini che dicono solo di essere donne di combattere contro le donne», ha dichiarato l’atleta e sostenitrice dei diritti delle donne Riley Gaines in un post su X del 30 dicembre. «Segnatevi le mie parole, ci vorrà una donna uccisa prima che questi sciocchi misogini si sveglino».

La star del pugilato femminile Ebanie Bridges ha definito le nuove regole di USA Boxing «sbagliate su tanti livelli» in un post su X del 31 dicembre.

«È già abbastanza brutto avere donne trans che infrangono i record in altri sport come l’atletica leggera, il nuoto e il sollevamento pesi, ma è un po’ diverso che ci rompano il cranio negli sport da combattimento, dove l’obiettivo è FARTI MALE, non solo battere un record», ha dichiarato.

«Non si vedono riferimenti o dibattiti per i trans nello sport… perché non è una minaccia… Non si tratta solo dei livelli di test, ma anche della loro densità ossea e di un mucchio di altri fattori biologici. Togliersi dei pezzi e aggiungere delle tette non riporterà indietro la maturità maschile che il tuo corpo ha attraversato prima che tu decidessi di essere una donna».

Epoch Times ha contattato la USA Boxing per un commento.

Gli uomini negli sport femminili

Come la USA Boxing, diverse organizzazioni sportive importanti stanno permettendo sempre più ai transgender di partecipare agli sport femminili.

Per esempio, la USA Fencing ha implementato la sua politica per gli atleti «Transgender e Nonbinary» nel novembre 2022. L’organizzazione consente agli atleti di partecipare alle competizioni «in modo coerente con la loro identità/espressione di genere, indipendentemente dal genere associato al sesso che è stato loro assegnato alla nascita».

Gli atleti transgender possono gareggiare negli eventi femminili dopo aver completato 12 mesi di trattamento di soppressione del testosterone. Tali individui devono fornire la prova di essere in regola con la terapia ormonale prima di una gara.

Il Comitato Olimpico Internazionale (Ioc) ora include gli atleti transgender negli sport femminili: «Gli atleti dovrebbero essere autorizzati a gareggiare nella categoria che meglio si allinea con la loro identità di genere autodeterminata», ha dichiarato il gruppo nel dicembre 2022.

Le procedure di transizione di genere, tuttavia, non annullano i vantaggi fisici che gli uomini hanno rispetto alle donne, se hanno attraversato la pubertà (e quindi la crescita) come maschi.

Uno studio del 2021 pubblicato sulla National Library of Medicine ha sottolineato che il divario di prestazioni tra maschi e femmine «diventa significativo» durante la pubertà. «Il divario di prestazioni è più pronunciato nelle attività sportive che si basano sulla massa muscolare e sulla forza esplosiva, in particolare nella parte superiore del corpo».

Gli uomini hanno un vantaggio del 10-13% sulle donne quando si tratta di canottaggio, nuoto e corsa su strada; un vantaggio del 16-22% nei calci di calcio, nei servizi di tennis e nel salto con l’asta; un vantaggio del 29-34% nei servizi di pallavolo, nel sollevamento pesi e nei long drive di golf; e un vantaggio di oltre il 50% nei lanci di baseball e nei drag flick di hockey su prato.

«Gli studi longitudinali che esaminano gli effetti della soppressione del testosterone sulla massa muscolare e sulla forza nelle donne transgender mostrano costantemente cambiamenti molto modesti, in cui la perdita di massa corporea magra, area muscolare e forza ammonta tipicamente a circa il 5% dopo 12 mesi di trattamento», si legge nello studio.

«Pertanto, il vantaggio muscolare di cui godono le donne transgender è solo minimamente ridotto quando il testosterone viene soppresso. Le organizzazioni sportive dovrebbero tenere conto di questa evidenza quando rivalutano le attuali politiche di partecipazione delle donne transgender alla categoria femminile dello sport».

 

Articolo in lingua inglese: Latest USA Boxing Sporting Rule Allows Men to Fight Women

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati