La Milano dei Led vista dallo spazio

Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, ha pubblicato ieri sul suo profilo Facebook una foto che ritrae Milano e dintorni. La foto scattata dall’astronauta italiana, che dallo scorso novembre è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, mostra chiaramente l’affascinante rete di luci a Led che si stagliano nella notte con il loro colorito giallastro.

Dopo il recente cambiamento nel campo dell’illuminazione, Milano si è dotata dei nuovi impianti a Led, che permettono notevoli risparmi energetici ed economici. Lo si può notare nella fotografia mediante il paragone tra il giallo dei Led ed il colore tendente al rosso – più intenso – delle luci tradizionali. Il capoluogo lombardo è diventato quindi uno dei pionieri italiani della nuova efficienza energetica, una realtà in Nord Europa e in America.

«Questa foto di Samantha Cristoforetti solo un anno fa sarebbe stata molto diversa! Guardatela… potete riconoscere con chiarezza i confini amministrativi del Comune di Milano. Le luci a led cambiano il panorama urbano e lo si vede sin dallo spazio», con queste parole ieri Pierfrancesco Maran, Assessore Comunale all’Energia ed #expottimista, si è mostrato soddisfatto del miglioramento in merito all’inquinamento luminoso lombardo.

 
Articoli correlati