La salute del cuore secondo la medicina tradizionale cinese

Le malattie cardiovascolari sono le più letali al mondo: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno muoiono 17,9 milioni di persone a causa di esse.

Ebbene, cosa dice la medicina tradizionale cinese (Mtc) sulle malattie cardiovascolari?

Non è un segreto che le abitudini alimentari siano un fattore importante per la salute cardiovascolare. Infatti, uno studio a lungo termine condotto in Giappone ha dimostrato che le persone che mangiano più sale e meno verdura, frutta e pesce hanno un rischio significativamente più alto di morire per malattie cardiovascolari.

I ricercatori dell’Università giapponese di Shiga hanno seguito 9.115 giapponesi, di età compresa tra i 30 e i 79 anni, per 29 anni. Lo studio, pubblicato sulla rivista giapponese Circulation Journal, mirava a valutare l’assunzione giornaliera di verdura, frutta, pesce e sale da parte dei partecipanti.

I ricercatori hanno scoperto che una minore assunzione di verdura, frutta e pesce, associata a una maggiore assunzione di sale, aumentava il rischio di morte per malattie cardiovascolari. Quando l’assunzione giornaliera di verdura, frutta e pesce era inferiore a 175 grammi, 100 grammi e 40 grammi rispettivamente, e l’assunzione di sale era superiore a 8 grammi per gli uomini e 7 grammi per le donne, la morte per malattie cardiovascolari risultava più probabile di 2,87 volte. I ricercatori dello studio hanno prodotto una tabella di valutazione del rischio cardiovascolare, che incoraggia le persone a valutare la propria dieta per assicurarsi di mangiare una certa quantità di verdura, frutta, pesce e sale. Questa tabella può essere utilizzata come base per la guida alla nutrizione e alla salute da parte di dietologi professionisti.

Lo studio giapponese sottolinea il ruolo della dieta quotidiana nella salute cardiovascolare. Ciò si sposa perfettamente con l’approccio della Mtc, che sottolinea come le persone debbano avere una certa moderazione e un certo equilibrio nella loro dieta quotidiana, invece di mangiare tutto quello che vogliono.

Xiaoxia He, ex medico di Mtc a Shanghai, ha dichiarato a Epoch Times che le malattie cardiovascolari sono una delle patologie più comuni degli anziani e sono difficili da curare.

La medicina tradizionale cinese ritiene che lo stress a lungo termine porti al ristagno del qi. Il ‘qi’ è uno dei concetti fondamentali della medicina cinese e può essere inteso come ‘energia vitale’. Il ristagno del qi si verifica quando l’energia all’interno del corpo umano non scorre facilmente e liberamente come dovrebbe, il che a sua volta porta a una cattiva circolazione del sangue. Inoltre, lo sforzo eccessivo, i pasti irregolari o la sovralimentazione possono gravare ulteriormente sul cuore. Pertanto, la riduzione dello stress, il pensiero positivo, un’alimentazione moderata e regolare e i cambiamenti nello stile di vita sono elementi indispensabili per la salute cardiovascolare.

Inoltre, i pazienti affetti da diabete, ipertensione e iperlipidemia hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Pertanto, il mantenimento di valori normali di glicemia, pressione arteriosa e colesterolo è un altro fattore critico per la salute cardiovascolare.

Il cibo come medicina

«Lascia che il cibo sia la tua medicina» è uno dei principi teorici della medicina tradizionale xinese. Il dottor He ha proposto cinque raccomandazioni dietetiche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari:

1. Mangiare meno zuccheri e grassi. Evitare una dieta dai sapori forti.

2. Mangiare più frutti di mare come kelp, meduse, cozze e alghe. I frutti di mare contengono proteine di alta qualità, acidi grassi insaturi e una varietà di sali inorganici. I frutti di mare possono contribuire a bloccare l’assorbimento intestinale del colesterolo e ad ammorbidire i vasi sanguigni.

3. Seguire una dieta a basso contenuto di sale. Il sodio contenuto nel sale può causare l’ipertensione arteriosa, che aggrava la malattia coronarica.

4. Consumare più alimenti ricchi di vitamina C. La vitamina C può favorire l’idrossilazione del colesterolo, riducendo l’accumulo di colesterolo nel sangue e nei tessuti.

5. Essere disciplinati a ogni pasto. Smettere di mangiare quando ci si sente sazi al 70%.

Il dottor He ha citato l’opera classica della medicina tradizionale cinese, il Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo che dice: «Rimanete distaccati e con la mente vuota, e il vero qi fluirà facilmente. Collegandosi con lo spirito interiore, come potrebbe sorgere una malattia?».

L’essenza della medicina tradizionale cinese è nutrire con calma lo spirito e promuovere l’ottimismo. Felicità, gioia, rabbia, tristezza, preoccupazione e paura non devono essere eccessive; questa connessione mente-corpo rende i principi della Mtc perfetti per un’epoca in cui molti faticano a per mantenere un equilibrio mentale.

 

Articolo in inglese: Looking at Heart Health With Traditional Chinese Medicine

 
Articoli correlati