La Roma costruisce la difesa: ecco Rudiger

Continua la campagna acquisti in casa Roma, che ufficializza quello temporaneo del difensore centrale dallo Stoccarda Antonio Rüdiger.

La formula del contratto è quella del prestito oneroso per 4 milioni fino al 30 giugno 2016 e con diritto di riscatto a titolo definitivo per un valore di 9 milioni di euro; lo rende noto il sito della società in un comunicato.

Il giovane tedesco di origini africane, classe 1993, ha esordito in Bundesliga nel 2012 collezionando con lo Stoccarda un totale di 66 presenze più due gol. Dopo l’ufficializzazione del passaggio alla squadra capitolina, si è presentato così a Roma Tv: «Sono davvero molto felice di indossare la maglia della Roma. Sono venuto qui per vincere titoli, lo Scudetto. A tutti i tifosi della Roma dico grazie e prometto di dare tutto per questa maglia», riferisce asroma.it.

Sabatini va così a rinforzare il reparto difensivo di Garcia, proponendo maggiori alternative alla coppia Castan-Manolas, dopo l’arrivo dell’altro difensore centrale classe 92, Norbert Gyomber, anche lui con la formula del prestito dal Catania con riscatto a 1,5 milioni.

Sul tedesco c’era anche il Napoli, questo perché «Rüdiger è considerato tra i migliori talenti del calcio teutonico», si legge nel comunicato. Il giocatore ha infatti già indossato per sei volte la maglia della nazionale di Löw. La Roma dovrà attendere però almeno fino a fine settembre per poterlo impiegare: Rüdiger viene da un intervento al ginocchio ed è in fase di recupero.

Il ds giallorosso sembra non accontentarsi, poiché al capitolo dei difensori centrali si aggiunge anche un altro possibile colpo che potrebbe vedere arrivare a trigoria anche il francese Kurt Zouma del Chelsea, la cui valutazione sarebbe però sui 30 milioni, ma la trattativa per il giocatore, secondo il Mirror, potrebbe andare avanti sulla base di un prestito.

Per quanto riguarda gli esterni di difesa, la Roma attende Digne, anche se la trattativa sembra destinata a rimanere in bilico fino all’ultimo. La valida alternativa è l’acquisto dell’altro terzino sinistro Emerson Palmieri dal Palermo. Ma l’impressione è che arrivino tutti e due.

A destra ci sarebbe sempre Maicon, che sembra ancora in grado di sostenere prestazioni di buon livello a giudicare dalle partite di pre-campionato, e la sicurezza Torosidis. Ma la sorpresa è proprio la funzione ‘jolly’ che il neo acquisto Rüdiger potrebbe svolgere per Garcia. Infatti il tedesco può essere impiegato anche come terzino destro, come ha lui stesso dichiarato a Roma Tv, secondo quanto ha riportato asroma.it.

È dunque una Roma ‘piglia tutto’, che valorizza il ‘vecchio’  ?  come dimostrano l’ultimo rifiuto di un’offerta dal Celta Vigo per Gervinho, secondo quanto riporta calciomercato.com citando skysport, e la possibile conferma dello stesso Maicon  ?  rinnovando allo stesso tempo difesa e attacco; è una società che sta puntando al futuro, acquistando giovani promettenti, ma che sta costruendo anche una squadra pronta a vincere subito, vedi l’arrivo di Dzeko e Salah, e le altre conferme di giocatori decisivi come Pjanic, Nainggolan, e gli eterni Totti e De Rossi.

 

 
Articoli correlati