Il suo cane ansima. Poi capisce che cercava di salvarla

Shannon Locke ha attacchi epilettici da più di cinque anni, molti dei quali la paralizzano completamente.

«Sono iniziati quando avevo circa diciassette anni e a un certo punto sono diventati orribili, quando ho iniziato ad averli quattro o cinque volte al giorno… non potevo lasciare casa e nemmeno andare a lavoro», ha spiegato Shannon, che più volte nell’arco della settimana soffre di queste crisi potenzialmente fatali. Ma un’amica molto speciale le ha dato un aiuto indispensabile.

L’amica in questione, un Labrador Retriever di due anni che si chiama Poppy, ha un suo ‘sesto senso’. Questa sua capacità è stata scoperta subito dopo che è arrivata a casa di Shannon.

«Un giorno ha iniziato a comportarsi in modo strano, non avevo idea del perché», ha detto Shannon al Belfast Live. «Continuava a venire da me e ansimava. Non ci ho dato peso all’inizio, ma successivamente ho realizzato che stava percependo che c’era qualcosa che non andava».

Poppy stava effettivamente percependo l’incombente crisi epilettica della padrona. A quanto pare, il cane è in grado di percepire l’attacco quindici o venti minuti prima che si presentasse.

«Poppy permette a mia sorella di capirlo mostrando un po’ di agitazione. In generale, lo fa usando le zampe sulle gambe di mia sorella per attirare la sua attenzione, oppure premendo il suo muso dietro le sue ginocchia», ha spiegato la sorella di Shannon al Daily Mail. «Shannon poi ha il tempo necessario per spegnere tutto e mettersi in sicurezza. È incredibile».

Inoltre, Poppy si assicura che quando avvengono le crisi, le vie respiratorie di Shannon siano libere, in modo tale da non farla soffocare. Per mostrare alle persone l’intera faccenda, Shannon ha pubblicato coraggiosamente un video su Facebook.

Brilliant video showing just how amazing dogs are. Very brave of Shannon to post this publicly. It is just fantastic that Poppy has made such a difference to her life.

Posted by Epilepsy Seizure Alert Dog Research on Sabato 22 agosto 2015

«Ho riflettuto a lungo e seriamente riguardo alla sua pubblicazione, dato che è incredibilmente imbarazzante… Tuttavia l’epilessia è questo».

«Il mio favoloso cane segnala-crisi Poppy mi ha avvertito quindici minuti prima: questo mi ha dato il tempo di sistemare la telecamera. Poppy è incredibile, non solo mi avvisa, ma mi aiuta anche a superare la fase post-ictale della crisi. Spero che tutti adesso possano vedere quanto sia incredibile la mia bellissima palla di pelo salvavita, senza la quale morirei (letteralmente!!)». Shannon dice che il merito è tutto del suo cane se è riuscita di nuovo a vivere con fiducia la sua vita. «Non è soltanto la mia migliore amica, è il mio salvagente».

Gli scienziati della Queen’s University stanno studiando le azioni di Poppy nella speranza di addestrare o individuare altri cani con questa capacità.

Articolo in inglese: ‘Her Dog Starts Panting and Acting Weird. Then She Realizes the Dog’s Trying to Save Her Life’

 
Articoli correlati