Il più antico frammento di roccia terrestre mai rinvenuto, proviene dalla Luna

Un recente studio sostiene che un pezzo di roccia prelevato sulla luna dagli astronauti del programma Apollo nel 1971 abbia al suo interno un piccolo frammento del pianeta Terra.

Secondo i ricercatori il frammento di Terra si sarebbe staccato dal nostro pianeta durante una grande collisione avvenuta circa 4 miliardi di anni fa: «Si tratta di una scoperta straordinaria – ha dichiarato il coautore dello studio David Kring, uno scienziato della Universities Space Research Association e dell’Istituto lunare e planetario di Houston – che ci aiuta a comprendere meglio le prime fasi della Terra e i bombardamenti che hanno modificato il nostro pianeta».

Il frammento di roccia in questione. (Nasa)

Secondo il comunicato stampa rilasciato dalla Universities Space Research Association, le prove sembrano indicare che «la roccia si è staccata dalla Terra in seguito alla collisione con un grande asteroide o con una cometa». A quel punto «il frammento è stato scagliato nello spazio attraverso l’atmosfera primitiva della Terra, ed è poi entrato in collisione con la superficie lunare».
In effetti la roccia è composta anche da altri materiali appartenenti alla superficie lunare.

I ricercatori hanno dichiarato: «L’oggetto dell’indagine è un frammento di roccia di 2 grammi composto da quarzo, feldspato e zircone, tutte sostanze che si trovano facilmente sulla Terra, ma sono estremamente rare sulla luna».

Dopo aver analizzato chimicamente la roccia, i ricercatori sostengono che «abbia attraversato il processo di cristallizzazione in un atmosfera simile a quella terrestre, con temperature terrestri, piuttosto che nell’atmosfera a basso contenuto di ossigeno e con le elevate temperature caratteristiche della luna».

Una rappresentazione artistica della Terra durante l’Adeano, quando si ritiene si sia formato il frammento di roccia. I crateri delle collisioni, alcuni riempiti dalle acque, coprono buona parte della superficie terrestre. (Simone Marchi/USRA)

I ricercatori hanno dichiarato che esiste comunque la possibilità che il campione si sia cristallizzato sulla luna e non provenga dalla Terra, ma in tal caso dovrebbe essersi formato a grande profondità, sotto la superficie del mantello lunare.
«Perciò l’ipotesi più semplice è che il campione provenga dalla Terra», ha dichiarato la Universities Space Research Association.

I ricercatori hanno ipotizzato che la roccia si sia cristallizzata circa 19 chilometri sotto la superficie terrestre 4 miliardi di anni fa, per poi essere scagliata nello spazio da un grosso asteroide.

La Luna era molto più vicina alla Terra di quanto non lo sia oggi quando il frammento di roccia venne prodotto e scagliato dalla Terra alla Luna dopo una grande collisione. (LPI/David A. Kring/ USRA)

Secondo lo studio «le ricerche precedenti del team hanno mostrato che gli asteroidi che si scontravano con la Terra a quel tempo producevano crateri larghi decine di chilometri, abbastanza larghi perché il materiale potesse risalire da quelle profondità sino alla superficie».

Dopo che il campione si scontrò con la luna «altre collisioni» hanno aiutato a plasmarlo, compreso un evento che sarebbe avvenuto circa 3,9 miliardi di anni fa, hanno dichiarato i ricercatori.

«Il campione è dunque una reliquia di un intenso periodo di bombardamenti che ha plasmato il sistema solare durante il suo primo miliardo di anni [di vita]. Dopo questo periodo la luna è stata comunque influenzata da collisioni minori e meno frequenti» ha dichiarato la Universities Space Research Association.

Circa 26 milioni di anni fa la roccia sarebbe stata sepolta e fusa prima di essere dissotterrata da un ulteriore impatto. Quest’ultima collisione avrebbe prodotto il cosiddetto Cone Crater, esplorato per l’appunto dagli astronauti della missione Apollo 14.

L’astronauta Alan B. Shepard Jr. della missione Apollo 14 sulla superficie lunare. (NASA)

Apollo 14 è stata l’ottava missione con un equipaggio degli Stati Uniti, la terza ad atterrare sulla luna.

Il comandante Alan Shepard, il pilota del modulo di comando Stuart Roosa, e il pilota del modulo lunare Edgar Mitchell, si sono imbarcati per la missioni di 9 giorni il 31 gennaio 1971.

Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica Earth and Planetary Science Letters.

Articolo in inglese: Moon Rock? Oldest Known Earth Rock Found in an Unlikely Place

 
Articoli correlati