Il barbiere di Siviglia a Roma dall’11 febbraio

L’opera buffa Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini sarà in scena a febbraio al Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Donato Rezetti e con un nuovo allestimento di Davide Livermore.

Il baritono francese Florian Sempey interpreta Figaro ed Edgardo Rocha il Conde D’Almaviva, per la prima dell’11 febbraio e le repliche del 13, 16, 18 e 20 febbraio. Il ruolo della giovane Rosina e del suo tutore Don Basilio sono del mezzosoprano Chiara Amarù e del basso Lidebrando D’Arcangelo.

Sempey canterà la popolare cavatina Largo al factorum con la quale Figaro si presenta nel primo atto.

Largo al factotum della città. – Largo

Presto a bottega che l’alba è già. – Presto

Ah, che bel vivere, che bel piacere, che bel piacere

per un barbiere di qualità, di qualità!

Ah, bravo Figaro!

Sempey ha studiato di pianoforte e canto a Libourne, Francia. Ha fatto il suo debutto a 24 anni sul palcoscenico dell’Opéra National de Bordeaux, nel ruolo di Papageno, da Il Flauto Magico di Mozart, e nel 2012 ha vinto il premio Carpeaux dall’Opera Garnier. Prossimamente interpreterà Enrico Ashton nell’opera Lucia di Lammermoor ad Avignone.

Insieme a Sempey, il tenore uruguaiano Edgardo Rocha, nei panni del Conte d’Almaviva, cercherà l’aiuto di Figaro per conquistare e sposare Rosina. Nel seguente video canta una canzone d’amore sotto la finestra della ragazza, come suggerito dal barbiere.

Rocha è nato a Rivera in Uruguay dove si è diplomanto in pianoforte e ha studiato direzione corale e orchestrale alla Scuola di Musica dell’Università della Repubblica. Ha vinto i concorsi Giulio Neri a Siena e Primo Palcoscenico a Cesena dove ha debuttato proprio con il ruolo del Conte d’Almaviva. Dopo Roma parteciperà all’opera di Rossini Le Comte Ory al Teatro dell’Opera di Zurigo e Les Perchurs de perles di Bizet a Lorraine.

Il mezzosoprano Chiara Amarù, vincitrice al Teatro Comunale di Bologna dell’Oscar della Lirica 2013 con il premio speciale new generation, sarà Rosina, e Ildebrando D’Arcangelo il suo tutore. Nel seguente video D’Arcagelo interpreta l’aria Dah, vieni alla finestra a Salisburgo.

Per le repliche dei giorni 14,17 e 21 febbraio, il baritono coreano Julian Kim e il tenore e chitarrista turco Merto Sungu prendono i panni di Figaro e del Conte d’Almaviva, mentre il mezzosoprano Teresa Iervolino e il basso Mikhail Korobeinikov saranno Rosina e il suo tutore.

Julian Kim canta l’aria Largo al factotum:

Nel seguente video Merto Sungu canta nei panni del Conte d’Almaviva:

Partecipano anche Vincenzo Nizzrdo, Elenora de la Peòa e Sax Nicosia, come Fiorello, Berta e Ambrogio. Il maestro Roberto Gabbiani dirige il Coro e i costumi sono di Gianluca Falaschi.

 

Per saperne di più:

 
Articoli correlati