Leader di Ucraina e Polonia cancellano meeting: c’è qualcosa sotto?

Tensioni tra Ucraina e Polonia? Dopo che il 25 maggio l’euroscettico Andrzej Duda è stato premiato dalle elezioni polacche, un incontro del 27 maggio tra il nuovo presidente e il capo di Stato ucraino è stato annullato.

Inizialmente delle agenzie polacche avevano annunciato che Duda non avrebbe incontrato Poroshenko perché troppo impegnato. In seguito il leader ucraino ha cancellato la sua visita a Varsavia. Secondo il Kyiv Post, l’incontro fra i due si terrà in un altro momento da accordare.

Tra i due governi nessuna dichiarazione di scontento, ma secondo un tweet di Aleksey Pushkov, presidente della Commissione Affari Esteri della Duma di Stato russa, il rifiuto da parte del leader polacco di incontrare il collega ucraino sarebbe un «colpo» per l’Ucraina, motivato così: «Duda, diversamente da Komorowski [il presidente precedente], non è un fan dell’Oun-Upa».

L’Oun-Upa è l’Esercito insurrezionale ucraino che svolse un ruolo importante nell’indipendenza dell’Ucraina nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Valorosi combattenti, si macchiarono tuttavia di vari atti deprecabili, anche contro i polacchi, che uccisero in gran numero. Attualmente sono considerati eroi di guerra in Ucraina.

È possibile quindi, secondo Puskov, che il nuovo presidente polacco voglia far pesare la questione a Poroshenko e «metterlo al suo posto». 

Mantenere buoni rapporti con la Polonia può essere piuttosto importante per l’Ucraina.

 
Articoli correlati