Hotspot collegato ma internet non va. Come risolvere?

Ci possono essere differenti ragioni per una temporanea difficoltà ad accedere ad internet; in questi casi è richiesta una soluzione, possibilmente pratica e conveniente.

E in realtà è proprio lo smartphone che molto spesso funziona come un coltellino svizzero.

Le prime cose da controllare

  1. Controllare se lo smartphone si connette ad internet aprendo una pagina web, per verificare se il problema ha a che fare con la connessione o con l’hotspot. Se non funziona, controllare se i limiti sul consumo dati sono stati superati. Altrimenti, informarsi su guasti di rete o manutenzioni.
  2. Se la rete funziona, ma l’hotspot no, controllare se nel piano tariffario è previsto l’uso della funzione ‘hotspot’, ovvero la condivisione dati.
  3. Un altro fattore è che una Vpn (Virtual Private Network) – un programma che protegge la connessione dati da minacce alla privacy o peggio, come furti di dati sensibili, bancari o importanti (classificati) – potrebbe temporaneamente creare una difficoltà a connettersi al telefono. Controllare quindi se presente e se necessario disattivarla per il momento.
  4. Altri piccoli accorgimenti da provare sono di attivare/disattivare la rete dati dallo smartphone e/o il collegamento Wi-Fi dal computer.
  5. Alcuni consigli, che possibilmente possono aiutare anche in ambito di sicurezza informatica, sono di eliminare le connessioni non più in uso. Così come togliere la preferenza di connessione a tutte le reti, soprattutto quelle poco usate.

Un altro trucchetto

Se tutto questo non funziona, di seguito viene condiviso un suggerimento (o trucchetto), in particolare per chi usa il sistema operativo Chrome Os, principalmente installato nei chromebook.

Cliccare su impostazioni dal menu in basso a sinistra, oppure dall’orario in basso a destra; dove è presente l’icona ad ingranaggio, in alto a destra.

Cliccare su “Rete” (anche se è il primo sottomenu presente in impostazioni)

Tra le connessioni Wi-Fi cliccare la freccia per i dettagli; a destra, accanto l’interruttore che attiva/disattiva la connessione interessata.

In basso, dopo la sezione ‘Reti note’, si trovano quelle nelle vicinanze e funzionanti (che emettono segnale), dove si può accedere – come prima – dalla freccia.

Premettendo che è possibile accedere anche alle reti note, se già – appunto – sono memorizzate.

Qualsiasi rete si voglia modificare, una volta scelta si presenterà con tutti i dettagli e le informazioni inerenti.

Scorrendo in basso, si può vedere nell’area ‘Proxy’ l’impostazione ‘Tipo di connessione’. Cliccare e scegliere ‘Configurazione automatica del proxy’.

Adesso il problema dovrebbe essere risolto.

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