Google punta sui tessuti touchpad

In futuro avremo la possibilità di controllare i nostri dispositivi elettronici tramite gli abiti, che funzioneranno come un touchpad. 

Google ha iniziato la partnership con Levi’s Strauss & Co. per la produzione dei primi tessuti con touchpad integrato, ma ancora non vi sono informazioni su quando usciranno sul mercato. Il sito Wired annuncia che il ‘project Jacquard’, questo il nome del progetto, è in realtà più avanti di quello che si possa credere. 

Il progetto è stato presentato alla Moscon West Convention Center di San Francisco dagli sviluppatori dei nuovi progetti di google, Atap (Advanced Tecnology And Project). In quell’occasione è stato possibile interagire con una superficie dimostrativa, come riportato da Wired

Gli abiti che possono controllare i dispositivi elettronici non sono certo una novità, infatti, enjoyphoneblog riporta che sono già acquistabili da tempo sul sito amazon, ma che la stoffa non è molto bella: è ruvida e i colori sono delle varianti del grigio. Ma da come si può vedere dal video qui di seguito, il progetto, oltre ad essere molto più avanzato, presenta molte più varianti di colori e i tessuti utilizzabili sono diversi, come il cotone, la seta o il poliestere. 

I ricercatori del tema di google Atap hanno creato un normalissimo filato, che può essere intrecciato in qualsiasi tipo di tessuto e non solo sui propri vestiti ma anche, ad esempio, per comandare il televisore semplicemente sfiorando il bracciolo del divano, o per cambiare brano musicale quando ci si trova nell’abitacolo dell’auto. Le possibilità sono molteplici. 

Wired riporta un’intervista effettuata a Paul Dillinger, capo di innovazione del prodotto globale di Levi’s, (Head of Global Product Innovation di Levi’s) il quale commenta in questo modo: «Vogliamo dare la possibilità alle persone di interagire con la tecnologia senza distogliere l’attenzione dalla persona che hanno davanti».

 

 

 
Articoli correlati