Google è popolare, ma c’è qualcosa nel web che lo è sei volte di più

Quest’anno Google ha ottenuto la strabiliante media di 4 miliardi di ricerche giornaliere. Eppure non è niente in confronto ai 24 miliardi di ricerche che ogni giorno vengono effettuate su Weather.com e AccuWeather.com, i portali di meteo più popolari al mondo.

Il numero è sbalorditivo, considerando che è più del doppio del numero degli utenti di internet e di proprietari di cellulari nel mondo. Ovviamente i due gruppi di persone si possono sovrapporre: in sostanza significa che le persone controllano molto spesso il meteo online. Sembra quasi che non ci sia niente di più importante che sapere come sarà il tempo.

Weather.com fornisce 15 miliardi di previsioni al giorno attraverso le sue piattaforme digitali. È seguito da AccuWeather.com che ne fornisce 9,5 miliardi. Per essere corretti, una buona parte di questo insieme colossale di dati ha probabilmente origine dalle applicazioni negli smartphone, che automaticamente aggiornano le informazioni meteorologiche. Le ricerche di Google, d’altro canto, sono maggiormente effettuate per iniziativa personale.

Il portavoce di AccuWeather.com, Justin Roberti, ha spiegato che il numero include le visite al sito web, così come il traffico dell’applicazione e le informazioni meteorologiche inviate a circa 180 mila siti web terzi. Roberti non ha però saputo dire se ogni aggiornamento automatico sulle informazioni meteo venga conteggiato.Il comunicato stampa di AccuWeather.com afferma che aggiornare «informazioni istante dopo istante» porta a «un’ulteriore richiesta di dati».

AccuWeather.com vanta un miliardo di utenti per i suoi servizi, ma il suo traffico web rimane molto indietro rispetto a quello di Weather.com- il maggior provider di previsioni meteorologiche.

Weather.com è il ventiseiesimo sito web più visitato negli Stati Uniti, mentre AccuWeather.com occupa il centoseiesimo posto, secondo quanto riportato dal portale Alexa.com Weather.com ha 40-50 milioni di visite sul suo sito ogni giorno, con più di 7 milioni di visitatori unici. La sua app, la settima più popolare per Iphone, è stata scaricata più di 150 milioni di volte e 13 milioni di persone la utilizzano ogni giorno, secondo quanto riportato dalla società.

In confronto, il servizio ufficiale del governo degli Stati Uniti, Forecasts.Weather.gov ha circa 3 milioni di visite giornaliere. Ciò lo rende comunque il dominio del governo più visitato in America, battendo persino quello di riscossione delle tasse IRS.gov, secondo analytics.usa.gov.

Ad ogni modo, il desiderio di controllare il meteo online, anziché semplicemente affacciarsi alla finestra, sembra irrefrenabile.

 

 
Articoli correlati