«Gli influencer di TikTok mi hanno fatto credere di essere transgender»

Un’adolescente racconta che sta effettuando una transizione dopo essere stata influenzata dagli utenti di TikTok a identificarsi erroneamente come ragazzo.

La sedicenne Ash Eskridge, studentessa di Missoula nel Montana, ha iniziato la transizione per diventare maschio quando aveva 12 anni. Ha spiegato che allora era depressa ed è stata suggestionata dagli «influencer dei social media» che le facevano pensare di essere transgender.

Ash ha cambiato legalmente il suo nome, diventando Greysen, ed ha percorso una transizione sociale che ha comportato l’acquisto di un nuovo guardaroba e il taglio dei capelli. Una volta compiuti 16 anni, Ash ha iniziato a prendere testosterone e la sua voce si è abbassata. Ad aprile si è resa conto di aver commesso un errore poiché si sentiva «innaturale» con i peli sul corpo e una voce bassa. Quindi quest’anno ha iniziato la de-transizione.

Ash Eskridge, 16 anni (Swns)
Ash cambia il suo nome in «Greysen» e inizia a vivere come un maschio. (Swns)

Ash ha spiegato che gli influencer sui popolari social media le hanno fatto desiderare la transizione, poiché affermavano che la transizione aveva salvato la loro vita. «Ho visto un sacco di cose su Internet e volevo sistemare me stesso nel modo in cui quelle persone sono state sistemate». «Ho visto video su TikTok di influencer che raccontavano come quella transizione avesse loro salvato la vita. Stavo lottando e volevo che salvasse anche la mia vita. La mia famiglia era molto confusa: la mia vita era stata davvero femminile e non ho mai mostrato antipatia per l’essere una ragazza. Mi hanno supportato molto, ma non hanno mai pensato che fosse giusto per me, ma a prescindere, mi sono stati accanto».

Quando aveva 13 anni, Ash ha detto a sua madre, Darcy Eskridge 46 anni, che voleva effettuare la transizione. (Swns)

La madre Eskridge ha raccontato: «Ci ha detto che era trans. Era dopo il Covid ed era molto a casa. Ha iniziato a passare troppo tempo su TikTok, guardando gli influencer che raccontavano come avevano vissuto la stessa cosa. Come erano passati e questo li aveva resi felici. Abbiamo interrogato Ash e ci siamo opposti. Le abbiamo spiegato che l’avremmo accettata per quello che è, ma non pensavamo che questa fosse la strada giusta per lei».

Dopo due anni e mezzo di vita maschile, Ash ha iniziato a prendere ormoni. «Il mio abbassamento della voce non mi sembrava corretto. Quando la voce ha iniziato ad abbassarsi mi sono sentita a disagio e i peli del corpo erano davvero disgustosi. È stato un grande accumulo di tutto ciò e mi mancava essere una ragazza, mi mancava il modo in cui venivo percepita nella società. Il mio punto di rottura è stato quando ho sognato di essere una ragazza e ho pensato ‘Non posso più farlo’».

Ash con i suoi genitori. (Swns)

Nell’aprile 2023, Ash ha rivelato alla sua famiglia che aveva commesso un errore e voleva effettuare la transizione.

Eskridge racconta: «È venuta da noi e ha detto di aver commesso un errore. Ci ha raccontato di quanto fosse facilmente influenzabile dai social media. C’è stato molto shock da parte nostra, ma anche un senso di sollievo perché non avremmo mai pensato che sarebbe stato il percorso migliore nella vita per lei. Come ho detto è stato uno shock ma noi l’abbiamo sostenuta, l’abbiamo sempre sostenuta».

Sia Ash che la madre hanno spiegato che è stata una «strada difficile» poiché Ash ha perso amici da quando ha deciso di voler effettuare la transizione. Ora, la coppia madre-figlia vogliono parlare apertamente e sostenere una migliore assistenza sanitaria psicologica per gli adolescenti che attraversano una situazione simile a quella di Ash. «Mi ha costretto a nascondermi: era davvero difficile da fare. È stato estenuante, le persone che conoscevo nella vita reale non sapevano che non ero nato maschio. Ho dovuto adattare il camminare e il parlare, in un modo che non era naturale per me. Pensavano che fossi nato maschio e dopo la transizione ho perso molti amici».

«Non ho detto a nessuno che sono nata femmina perché me ne vergognavo. Sapevo nel profondo che non ero io, l’etichetta trans non ero io».

 

Articolo in inglese: ‘TikTok Influencers Made Me Think I Was Transgender—Now I’m De-Transitioning,’ Says Montana Teen Girl

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati