Fi e Lega trovano l’accordo: alleanza in Liguria e Veneto

Ultimato l’accordo tra Forza Italia e Carroccio per le regionali, nonostante i malumori interni ad entrambi i partiti.

La Lega lascerà campo libero al candidato di Forza Italia in Liguria, Giovanni Toti, mentre Forza Italia sosterrà il candidato leghista Luca Zaia in Veneto, riporta Ansa.
Un «sacrificio» necessario per la vittoria, dice Salvini. Alla proposta di allearsi con Forza Italia portata su Facebook dal leader del carroccio varie settimane fa, la maggior parte dei commentatori si era opposta.

In Forza Italia le tensioni hanno raggiunto un punto culminante, con le dimissioni dal partito di Sandro Bondi (ex fedelissimo) e Manuela Repetti ieri. E Raffaele Fitto emerge sempre più come possibile figura guida di una nuova scissione, dopo quella, storica, che dalla costola del Pdl fece nascere Ncd.

«La rivoluzione liberale annunciata 20 anni fa – afferma la Repetto in una intervista a Repubblica – non si è mai realizzata, o comunque non a sufficienza».

«Le cause sono tante, fra cui… anche le alleanze con…quegli stessi alleati che oggi rincorriamo, pur avendo abbracciato posizioni come quelle di Le Pen», dice, riferendosi alla Lega.

«Porte aperte in entrata e uscita. Buona fortuna a Bondi e Repetti. Ma se uno non è più d’accordo con la linea politica dovrebbe dimettersi da parlamentare», il commento di Giovanni Toti, riportato da Repubblica.

 
Articoli correlati