Ex Ceo di Avon: Shen Yun dipinge un ritratto onesto della Cina

VANCOUVER—Dopo aver assistito per la prima volta a uno spettacolo della Shen Yun Performing Arts, l’ex presidente di Avon Canada John Novosad ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’audacia dimostrata dalla compagnia di danza classica cinese.

«Ha una buona comprensione della cultura», ha affermato Novosad dopo aver assistito allo spettacolo Shen Yun al Queen Elizabeth Theatre del 26 marzo. Il signor Novosad è rimasto affascinato perché ritiene di aver visto «un’onesta rappresentazione dei lati positivi e negativi del mondo cinese odierno».

Infatti, la compagnia Shen Yun Performing Arts è nata proprio con la missione di riportare in vita la cultura cinese, tradizionalmente considerata di origine semi-divina, che è andata persa in sette decenni di dominio comunista.
Negli ultimi tempi la Cina è stata infatti teatro di svariati movimenti mirati a sradicare 5 mila anni di civiltà e cultura tradizionale cinese: dopo che il Partito Comunista Cinese è salito al potere, molto della storia e dello spirito cinese è andato distrutto, dai siti culturali ai templi, alle antiche reliquie e alle religioni e credenze.

Vedendo che la genuina cultura cinese era sull’orlo del baratro, un gruppo di artisti cinesi residenti all’estero si è deciso a seguire la missione di riportare in vita l’autentica identità del popolo cinese, e proprio con questo intento ha fondato nel 2006 a New York la compagnia Shen Yun Performing Arts.

Infatti, molte delle storie raccontate dallo spettacolo Shen Yun riguardano eventi storici, miti e leggende tramandate di generazione in generazione, così come racconti su violazioni dei diritti umani che avvengono attualmente in Cina, come la persecuzione del Falun Gong: «Sono rimasto un po’ sorpreso… dalla chiarezza dei maltrattamenti comunisti verso il Falun Gong – ha dichiarato il signor Novosad – Perché di solito le storie non vengono raccontate in modo onesto e chiaro, e questo l’ho apprezzato».

L’ex dirigente ha affermato di essere venuto a conoscenza della persecuzione del Falun Gong negli anni in cui ha lavorato con la comunità asiatica. In precedenza ha viaggiato in Asia per lavoro, e prima di andare in pensione, ha trascorso gli ultimi otto anni di lavoro a Hong Kong.

Il Falun Gong, o Falun Dafa, insegna i principi di ‘Verità, Compassione e Tolleranza’ e ha aiutato più di 100 milioni di cinesi a comprendere e a tornare all’essenza della cultura tradizionale cinese. Ma il regime cinese ha vietato la pratica nel 1999 e da allora ha continuato a perseguitare sistematicamente i praticanti del Falun Gong in Cina, dove le persone che vengono colte mentre praticano la disciplina subiscono gravi persecuzioni, tra cui torture, incarcerazioni e persino la morte.

Secondo il sito web della compagnia, anche molti artisti della compagnia Shen Yun Performing Arts praticano il Falun Gong, e la loro fede ha ispirato alcuni atti dello spettacolo.

Le storie sulla persecuzione – riporta sempre il sito – trattano temi come la devozione spirituale, la benevolenza degli dei, la punizione del bene e del male e la ricerca del significato della vita. Tali valori sono fondamentali per la cultura tradizionale cinese e non sono di natura politica; mirano, invece, a ispirare le persone del pubblico e a incoraggiare la riflessione sul mondo che li circonda.

«La danza, la narrazione, il modo in cui ci hanno raccontato storie è davvero eccezionale», ha dichiarato il signor Novosad; e ha aggiunto inoltre che, dopo aver assistito allo spettacolo Shen Yun, il punto chiave sulla cultura cinese è stato comprendere «quanto è antica, e com’è tipica, e quanto è ampia con le sue numerose lingue e dialetti. Sicuramente è molto varia».

 

Articolo in inglese:  Former Executive: Shen Yun Is an ‘Honest Depiction’ of China

 
Articoli correlati