Earthing: la nostra connessione vitale

Quando si dorme all’esterno (non isolati da gomma o materiali sintetici), ipnotizzati dalla panoplia di stelle, è difficile che qualcuno percepisca la migrazione silenziosa e ristoratrice degli elettroni dalla terra verso il proprio corpo.

I cinesi conoscevano la capacità di guarigione della Terra e chiamavano tale energia qi della Terra. Matteo Tavera, un agronomo francese, vedeva tutti gli esseri viventi come antenne, elettricamente connessi alla Terra ed al cielo. Egli deplorava il nostro stile di vita moderno e disse nel suo libro La Mission Sacrée, “I contatti elettrici sono [ora] rallentati o totalmente mancanti.”

La scoperta dell’Earthing

Clinton Ober è giunto alla sua comprensione dell’Earthing legando assieme l’intuizione, la medicina tradizionale e l’osservazione con la scienza moderna. Nato nel 1944 e cresciuto in una fattoria nel Montana, è diventato responsabile dell’azienda e dei suoi cinque fratelli sin da adolescente, quando suo padre morì.

Un parente anziano gli consigliò che un istruzione superiore non era necessaria, che la conoscenza potrebbe essere ottenuta dalla lettura di libri e dalla consultazione di esperti. Dopo l’agricoltura, Ober è entrato direttamente e con successo nel business dell’installazione di tv via cavo.

Nel 1993, dopo una malattia potenzialmente letale, Ober, avendo realizzato che era schiavo dei suoi possedimenti, ha regalato o venduto tutto, e si è poi imbarcato in un viaggio in giro per gli Stati Uniti a trovare la sua missione.

Il suo primo indizio gli è arrivato in Florida: “Poi, una notte, mentre ero seduto e guardavo attraverso la baia, mentre ero in sosta a Key Largo e mi chiedevo cosa dovrei fare, automaticamente ho scritto su un pezzo di carta ‘diventare una carica opposta’”, ha scritto in Earthing: la scoperta di salute più importante di sempre? di Clinton Ober, Stephen T. Sinatra, M.D. e Martin Zucker.

“La mattina seguente, un concetto strano ha attraversato la mia mente che la terra stessa stava cercando di dirmi qualcosa. … Una forza irresistibile che mi avrebbe portato a capire che noi umani abbiamo una connessione bio- elettrica con la terra–un [legame] che con il semplice contatto con il terreno, neutralizza la carica nel corpo e protegge naturalmente il sistema nervoso ed i campi endogeni del corpo da interferenze elettriche estranee.”

Ober ha continuato il suo cammino fermandosi a Sedona, in Arizona, mentre si chiedeva ancora quale fosse la sua missione. Nel 1998, la risposta è nata da una domanda: “L’indossare scarpe con la suola isolante di gomma o di plastica … isolandoci dalla terra, potrebbe incidere sulla salute?” I suoi esperimenti fatti in casa lo hanno portato a pubblicare il suo primo studio, ha raccontato in seguito.

Radicali liberi

Circa dodici anni fa, le malattie croniche sono risultate provenire da infiammazione, una condizione causata dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole o atomi con elettroni spaiati nei loro gusci esterni. Essi circolano nel corpo, rubando elettroni dai tessuti sani.

Le conseguenze sono malattie croniche, dalle malattie gengivali al cancro. La circolazione di troppi radicali liberi viene chiamata stress ossidativo, che si ritiene giochi un ruolo importante nel causare invecchiamento e malattie legate all’età.

L’esposizione a campi elettromagnetici (CEM)–inquinamento elettronico di basso grado da strumenti elettronici e dai sistemi di cablaggio nei nostri edifici–aumenta l’infiammazione ed indebolisce il nostro sistema immunitario. Inoltre il CEM diminuisce la melatonina, un sonno-regolatore ormonale.

Il primo studio pubblicato sull’Earthing

Per il primo studio di Ober, effettuare la messa a terra del corpo umano per neutralizzare lo stress bioelettrico proveniente dall’elettricità statica e dai campi elettromagnetici, pubblicato nel 2000 sull’ESD, ha scelto 60 soggetti che avevano dolori muscolari e alle articolazioni e problemi con il sonno. È stato dimostrato che tutti i soggetti avevano una corrente elettrica media sul corpo pari a più di 2 volt.

Essi sono stati divisi casualmente in un due gruppi: un gruppo con la messa a terra e un gruppo di controllo senza messa a terra. I campi elettrici di entrambi i gruppi erano equivalenti, essendo i controlli leggermente più deboli. A tutti sono stati dati dei materassi con dei rilievi in fibra di carbonio per i loro letti ai quali era collegato un filo per la messa a terra al di fuori della camera da letto. Per 30 soggetti, la messa a terra del cavo ha determinato una diminuzione del loro campo fino ad un valore medio di 10 millivolt o meno durante il sonno.

I risultati sono stati nettamente a favore della messa a terra. Il 100% dei soggetti ai quali è stata applicata la messa a terra si sono sentiti rinvigoriti al risveglio. Circa tre quarti hanno provato sollievo da dolori cronici, e l’80% ha avuto sollievo da rigidità muscolare.

Nessuna delle persone facenti parte del gruppo di controllo ha riportato una riduzione del dolore muscolare o articolare, ma tre di loro hanno percepito un miglioramento in ogni altra categoria. Il gruppo di messa a terra ha anche riferito sollievo da malattie respiratorie, sindrome premestruale, sindrome delle apnee del sonno e ipertensione.

Earthing: la scoperta di salute più importante di sempre? è un racconto affascinante di una ricerca essenziale fatta senza l’utilizzo di ingenti somme di denaro o un dottorato di ricerca. Il libro è adatto a qualsiasi età.

Che cosa dovrebbero fare gli abitanti della città che non desiderano farsi venire i piedi neri mentre camminano per le strade della città a piedi nudi? (Sì, si può essere collegati a terra attraverso il cemento, ma non sulla metropolitana). Come si fa a fare la messa a terra mentre sei in un grattacielo? Ober ha progettato lenzuola, stuoie e persino infradito per la messa a terra.

The Epoch Times è pubblicato in 19 lingue e 35 Paesi. Iscriviti alla nostra newsletter.

Articolo in inglese: Earthing: Our Vital Connection
 
Articoli correlati