Caccia bombardieri russi inviano messaggio alle coste americane

«Buongiorno, piloti americani. Siamo qui per mandarvi un augurio di un buon 4 luglio».

Con questo messaggio due bombardieri russi TU–95 ‘Bear’, si sono avvicinati alle coste della California dove i caccia F–15 americani li hanno intercettati. A comunicarlo la Cnn, che riporta il messaggio del portavoce del Norad, apparato militare responsabile della difesa di Stati Uniti e Canada.

Si è rifiutato di definire l’accaduto ‘una minaccia’, ma «potenzialmente destabilizzante», in quanto afferma che quei caccia bombardieri stavano volando senza preavviso e sono velivoli che possono portare armi nucleari.

Il fatto è accaduto lo stesso 4 luglio, quando timidamente Putin aveva inviato gli auguri al presidente Barak Obama, per rilassare gli animi dopo le tensioni dei mesi trascorsi nei confronti dell’Ucraina.

Nel nuovo messaggio ufficiale Putin ha espresso fiducia nel lavoro tra Mosca e Washington nel voler «trovare soluzioni» sulle difficoltà internazionali, riporta Cnn. E in un comunicato stampa del Cremlino si legge che nonostante le divergenze fra i due Paesi le «relazioni russo-americane rimangono il fattore più importante di stabilità e sicurezza internazionale», ha riportato Cnn.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati