Dazi Usa, Harley-Davidson delocalizza

La mitica Casa motociclistica Harley-Davidson – un’icona americana – ha deciso di spostare parte della sua produzione all’estero. Il provvedimento consentirebbe di sfuggire ai pesanti dazi imposti dall’Unione europea.

Sorpreso per la decisione, il presidente americano Donald Trump ha invitato le aziende a mantenere la pazienza, così da lasciare alla sua strategia commerciale il tempo di avere effetto: «Mi sorprende il fatto che fra tutte le aziende, la Harley-Davdison sia stata la prima ad alzare bandiera bianca ─ scrive Trump su Twitter ─ Ho lottato duramente per loro e alla fine non pagheranno dazi vendendo in Europa, che ci ha colpiti gravemente sul commercio: 151 miliardi di dollari in meno. Le tasse sono solo una scusa per la Harley. Siate pazienti».

L’Unione europea ha aumentato i dazi sulle moto Harley-Davidson, dal 6 al 31 per cento, come contromisura ai dazi imposti da Trump su acciaio e alluminio. Quindi, una Harley in Europa andrà a costare in media 2.200 dollari in più.

L’azienda di Milwaukee ha già dichiarato di non voler aumentare i prezzi: «Nel breve termine, la società sosterrà l’impatto significativo derivante da questi dazi, e stima che il costo incrementale per il resto del 2018 sarà di circa 30-45 milioni di dollari».

Nel calcolare l’impatto dei dazi Ue sull’intero anno invece, la H-D ha stimato che l’importo sarà di circa 90-100 milioni di dollari e non ha parlato di posti di lavoro a rischio (attualmente impiega più di 6 mila persone in tutto il mondo).

La Harley-Davidson ha dichiarato inoltre che, dopo aver spostato dagli Usa la produzione di motocicli destinati all’export in Europa, si aspetta un aumento della produzione negli stabilimenti internazionali. Secondo la Harley, l’investimento potrebbe richiedere «almeno dai 9 ai 18 mesi per essere completato», ma si sottolinea che aumentare la produzione internazionale per alleggerire l’onere dei dazi non è la priorità dell’azienda.

Solo nel 2017, quasi 40 mila motociclisti hanno acquistato nuove moto Harley-Davidson in Europa. L’azienda ha reso noto che il reddito generato dai Paesi europei è secondo solo all’America.

 

Articolo in inglese: Trump ‘Surprised’ That Harley-Davidson Caved in Tariff Standoff

Traduzione di Alessandro Starnoni

 
Articoli correlati