Cinque mosse per aumentare la forza mentale

Alcune persone associano il concetto di forza mentale a quello di aggressività, violenza o rabbia. La forza mentale è la capacità di difendere i pensieri positivi e mantenere salda la propria determinazione per continuare a compiere azioni costruttive.

Si tratta di impegnarsi a fare ciò che è giusto con la consapevolezza che questo migliorerà la qualità della vita. Le battaglie più vere e ardue che la maggior parte delle persone combattono sono quelle che iniziano e finiscono nella loro mente.

Il metodo migliore per aumentare e mantenere la forza mentale consiste nell’applicazione di questi semplici ma fondamentali principi. Se metterete in pratica i seguenti consigli e vi impegnerete a disciplinare la vostra mente perché desiderate un cambiamento positivo nella vostra vita, allora sarete in grado di gestire le situazioni più stressanti con sicurezza e competenza.

1. NON INGIGANTITE LA PROPORZIONE DELLE COSE

Cercate di mantenere le cose in prospettiva, non rendetele peggiori di quello che sono o dovrebbero essere.

Quando le cose continuano ad andare male per un certo periodo di tempo, cominciamo ad applicare la legge di Murphy a ogni cosa negativa che accade. Se può accadere qualcosa di brutto o di sfortunato, accadrà. Sapete perché? State usando sempre la stessa lente d’ingrandimento negativa.

Alcuni individui trasformano situazioni insignificanti in vere e proprie catastrofi. Ponetevi sempre questa semplice domanda: «Che differenza farà tra un anno?»

2. EVITATE DI PENSARE ALL’INSEGNA DEL ‘TUTTO O NIENTE’

Quando ragionate in termini estremi, vi preparate a fallire. Praticamente dovrete essere sempre perfetti per evitare il fallimento.

Per esempio il vostro obiettivo è essere vincenti; ma quando qualcosa non va come previsto, lo prendete come un insuccesso. Di conseguenza l’esito della vostra perfomance condizionerà l’opinione che avete di voi stessi, rendendovi degli ‘incapaci’ perché la vostra performance è stata negativa.

Per evitare di fallire commettete l’errore di strafare, il ché vi porta a commettere ancora più errori sotto la pressione delle aspettative che avete riposto in voi stessi. Il perfezionismo non vi rende perfetti!

3. NON SI PUÒ SEMPRE ACCONTENTARE TUTTI

Se cercate di accontentare tutti con la speranza di essere accettati, allora sbagliate di grosso. Quando cercate di compiacere sempre gli altri vi sottomettete alla loro volontà e diventate passivi, allontanandovi dal vostro obiettivo principale: diventare assertivi, che vi aiuterà a realizzare i vostri obiettivi.

Non appena cominciate a diventare passivi, diventate anche più inclini a non gradire determinate persone e situazioni perché vi siete compromessi e non vi sentite più a vostro agio.

Per soddisfare le esigenze e i capricci altrui diventerete dei temporeggiatori, non solo per quanto riguarda le richieste degli altri, ma anche quando si tratta di quello che vorreste ottenere voi.

Ho sentito parlare di una statistica che afferma che il dieci per cento delle persone che incontrerete nella vostra vita non vi apprezzerà mai o non vi accetterà, indipendentemente da chi siete, da cosa fate per loro e così via. Quindi concentratevi sul restante 90 per cento, ma assicuratevi di far valere i vostri diritti e che i vostri bisogni non vengano mai compromessi.

4. NON ARROVELLATEVI CON DOMANDE INCERTE DEL TIPO «PERCHÉ A ME?», «QUANDO CAMBIERANNO LE COSE?», «MI SUCCEDERÀ MAI QUALCOSA DI BUONO?»

Spesso quando le cose vanno male cercate delle risposte assolute. Ammettiamolo, non tutte le domande hanno risposte alle quali potete dare un senso.

Quando vi ponete delle domande, a volte analizzate le cose alla morte, causandovi stress. Lo sapevate che quando fate domande negative, tendete a focalizzarvi sulle esperienze negative e a causare ulteriori esperienze altrettanto negative? Se credete nella legge di attrazione e nelle affermazioni, questa teoria è valida anche quando vi ponete una domanda.

Se vi state concentrando su qualcosa di negativo, dal momento che ‘il simile attrae il simile’, non farete altro che attirare più negatività dalla vostra parte.

Lo sapevate che alcuni esperti sostengono la memoria viene compromessa quando ci si sofferma sulle esperienze negative? Ci vuole il doppio dell’energia per soffermarsi sulle esperienze negative piuttosto che su quelle positive. Forse è per questo che siete così stanchi.

5. VIVETE GIORNO PER GIORNO

Godetevi il presente. Ci sono già abbastanza problemi oggi, perché preoccuparsi anche per quelli di domani?

Troppe persone esigono un cambiamento istantaneo. In realtà tutti noi cambiamo molto velocemente, perché le cellule del nostro corpo e le situazioni che ci circondano sono sempre in continua evoluzione. Le persone vogliono vedere risultati tangibili e immediati. Ma non è così che funziona.

La forza mentale richiede lo sviluppo di una consapevolezza momento per momento. Concentratevi sui vostri pensieri. Premete il pulsante ‘Elimina’ ogni volta che un pensiero negativo compare sullo schermo della vostra mente e sostituitelo immediatamente con uno positivo. In che modo? Concentratevi sul presente. Sarà necessaria un po’ di pratica, ma ci riuscirete con il tempo, non dopo mesi o anni.

Avvertenza: questo articolo non è in alcun modo pensato per diagnosticare, classificare o trattare problemi di salute mentale e dipendenze. Quando si cerca una diagnosi o una valutazione reale si dovrebbe sempre consultare un professionista autorizzato o con esperienza.

Il dottor Peter Sacco lavora sia individualmente che con gruppi di sostegno dal 1995. È specializzato in classi di gestione della rabbia, superamento delle dipendenze, sostegno individuale e consulenza. È docente in corsi di studio sulla dipendenza, studi di polizia, psicologia criminale e insegna nelle università e college negli Stati Uniti e in Canada. Il suo sito web è: Petersacco.com

 

Articolo in inglese: 5 Keys to Mental Toughness
 
Articoli correlati