Chopin, studio op.10 n.4

Chopin pubblicò la raccolta di studi op.10 nel 1833. Questa raccolta comprende 12 studi che, insieme ai 12 dell’op.25, sono considerati una delle pietre miliari della letteratura pianistica.

Il grande compositore polacco sembra si sia ispirato per i suoi studi al Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach, per il quale provava un’enorme venerazione. Lo studio op.10 n.4 ad esempio presenta delle analogie con il preludio n.4 del primo volume a cominciare dalla stessa tonalità, il do diesis minore. A differenza del lavoro bachiano, lo studio di Chopin presenta un impeto puramente romantico.

Per eseguire lo studio l’esecutore necessita di un’adeguata tecnica sia per la mano destra che per la sinistra. Entrambe le mani svolgono un ruolo impegnativo. Non c’è un attimo di respiro, lo studio inizia con l’indicazione “Presto con fuoco” e termina con una coda “con più fuoco possibile”.   

Nel seguente video l’interpretazione della pianista Valentina Lisitsa:

Fryderyk Chopin nacque nel 1810 a ?elazowa Wola, in provincia di Varsavia. Si esibì al pianoforte sin da bambino ed entrò nel 1823 al conservatorio di Varsavia.

Nel 1831, mentre era all’estero, la notizia che la Polonia era caduta nuovamente sotto il dominio della Russia lo portò all’esilio. Si trasferì in seguito a Parigi dove ebbe molto successo. Nel 1835 si fidanzò con Maria Wodzi?ska, ma la famiglia della ragazza non acconsentì al matrimonio. Nel 1838 conobbe la scrittrice George Sand ed ebbe una storia d’amore con lei fino al 1848. Il 17 ottobre del 1849 Chopin morì a Parigi, il suo corpo fu seppellito lì ma il suo cuore fu portato nella chiesa di Santa Croce a Varsavia.

Valentina Lisitsa è una pianista ucraina nata nel 1973. Ha iniziato a suonare il pianoforte a soli tre anni per poi esibirsi già un anno dopo. Ha frequentato una scuola musicale per bambini prodigio. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti insieme a suo marito. In seguito ha iniziato la sua carriera da solista e ha inciso numerosi Cd.

 

 

 
Articoli correlati