Champions, Salah: la Roma può eliminare il Real Madrid. I precedenti le danno ragione

In un’intervista pubblicata dal sito web ufficiale della squadra capitolina, l’egiziano Mohamed Salah, a oggi forse il miglior acquisto del mercato estivo per la Roma, ha dichiarato che secondo lui la Roma ha le carte in regola per eliminare il Real Madrid agli ottavi di Champions League, che si disputeranno il 17 febbraio a Roma all’andata, e l’8 marzo al Bernabeu per il ritorno.

«Secondo me possiamo farcela», ha affermato l’egiziano che ha poi aggiunto: «Ho sempre sognato di giocare contro il Real Madrid. Tutti conoscono che squadra è, ma noi dobbiamo fare la nostra partita: restare concentrati per poter lottare sul campo e giocare bene. Si può fare».

E in effetti, a giudicare dai precedenti, si potrebbe dire che Salah non ha tutti i torti nel crederci. Al contrario di quello che si potrebbe pensare infatti, le Merengues non sembrano l’avversario più ostico della Roma, che in otto incontri ha battuto i Blancos tre volte. Delle altre cinque partite una è finita in parità, e per quattro volte ha avuto la meglio il Real Madrid. Il bilancio in fin dei conti resta equilibrato.

L’ultimo confronto ufficiale tra le due squadre, nel 2008, risale proprio agli ottavi di Champions League e in quell’anno, con Spalletti alla guida della panchina, i giallorossi si sono imposti per 2 a 1 in entrambe le gare:

La vittoria rimasta più impressa nella memoria dei tifosi è però forse quella del 2002 al Bernabeu, contro l’altro Ronaldo, detto il fenomeno, da una parte, e un Totti nei suoi anni più belli dall’altra, a capitanare una squadra ancora fresca di scudetto; sulla panchina niente meno che Fabio Capello:

Nel 2001, nella fase a gironi, nell’occasione del pareggio Francesco Totti, allora 25enne, si rese ancora protagonista segnando il gol dell’1 a 0:

E allora vien da sé che, per la Roma e per i tifosi romanisti, anche il 17 febbraio sia lecito sperare in una vittoria, e magari perché no, nel passaggio del turno.

 
Articoli correlati