Capodanno cinese 2022: l’anno della tigre, forte e coraggiosa

Di staff di Epoch Times

Il capodanno cinese 2022 cade martedì 1 febbraio, giorno in cui inizia l’anno della tigre. La tigre è il terzo dei 12 animali dello zodiaco cinese, che include il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

In Cina, le tigri sono un segno di forza e dignità. Le persone nate nell’anno della tigre sono generalmente coraggiose, forti, comprensive e ambiziose. Amano le sfide e hanno un acuto senso della giustizia, anche se a volte possono essere aggressive, arroganti e impetuose.

Nascono con il carisma dei leader. Poiché sono allegre e dirette, possono facilmente conquistare la fiducia degli altri. Sono anche decise e calme nei momenti difficili, quindi spesso sono loro a decidere le cose. Con un’energia straordinaria e un coraggio eccezionale, le persone Tigre, tendono naturalmente a diventare persone che attirano l’attenzione e figure di spicco in un gruppo.

La leggenda della tigre

La leggenda dice che i 12 segni zodiacali non includevano originariamente la tigre. Era invece il leone a far parte dello zodiaco.

La storia risale a tempi antichi. Il leone aveva una cattiva reputazione perché era molto feroce e famigerato in montagna. L’Imperatore di Giada (l’Imperatore Celeste) voleva eliminare il leone dall’elenco dei 12 animali dello zodiaco. Così, la tigre celeste, che faceva lealmente la guardia davanti al Palazzo Celeste, divenne una candidata adatta, per via del suo coraggio.

Prima che la tigre diventasse custode del palazzo dell’Imperatore di Giada, era il re della foresta. Nessun altro animale era migliore della tigre nel catturare, ribaltare, mordere, correre e saltare.

In questi tempi antichi, il mondo umano era in disordine. Gli animali si comportavano selvaggiamente e rappresentavano un grave pericolo per l’umanità. Il dio che si prendeva cura della terra riferì questo all’Imperatore di Giada e chiese il suo aiuto. L’Imperatore di Giada assegnò alla tigre il compito di portare l’ordine nel mondo. Prima di discendere nel mondo umano per portare a termine il compito, la tigre chiese all’Imperatore di Giada di assegnare meriti per ciascuno dei suoi successi. L’Imperatore di Giada lo promise.

Scendendo sulla terra, la tigre osservò che il leone, l’orso e il cavallo erano i più forti tra gli animali, quindi li sfidò e li sconfisse uno ad uno con le sue potenti abilità. Questo spaventò altri animali che si nascosero nella foresta. Il mondo divenne così pacifico e gli esseri umani ringraziarono la tigre per i suoi sforzi.

Il carattere cinese della tigre

Quando la tigre tornò al Palazzo Celeste, l’Imperatore di Giada disegnò tre linee orizzontali sulla fronte della tigre per le sue tre vittorie.

Più tardi, un’alluvione colpì la terra, un disastro causato dal mostro tartaruga dal Mare dell’Est. Questa creatura marina aveva fatto molte cose terribili all’umanità, quindi l’Imperatore di Giada ordinò alla tigre di tornare sulla terra per sconfiggere il mostro tartaruga. La tigre uccise il mostro marino e ottenne una grande vittoria.

Quando tornò al Palazzo Celeste, l’Imperatore di Giada la onorò tracciando una linea verticale all’interno delle tre linee orizzontali, che formavano il carattere «王» (re) sulla sua fronte. Da allora, la tigre si è affermata come il re di tutti gli animali sulla terra. Da quei tempi leggendari, la tigre ha intrapreso il compito di mantenere la pace sulla terra. Detto questo, l’Imperatore di Giada sostituì il leone con la tigre nello zodiaco cinese.

Il carattere cinese sulla fronte della tigre significa «re:» 王 (pronunciato «Wáng») costituito da una linea verticale e tre orizzontali. Le tre linee orizzontali rappresentano il cielo, la terra e le persone. Nei tempi antichi, i supremi sovrani delle dinastie Xia, Shang e Zhou erano chiamati re (王).

Più di cento milioni di persone portano il cognome Wang. Attualmente è il cognome più comune nella Cina continentale, nonché uno dei più diffusi al mondo.

La tigre nella cultura tradizionale cinese

La tigre ha un posto molto speciale nella storia cinese. Simboleggia la fortuna e ha sempre suscitato un senso di rispetto e ammirazione. Tra gli animali divini della mitologia cinese che le persone considerano protettori, come il drago (龍), la fenice (鳳凰) e il chimerico qilin (麒麟), la sola tigre è visibile anche nel mondo umano.

Nella cultura cinese, se si dice che una persona è una tigre, si intende che ha una grande personalità. I cinesi chiamano un abile generale un «generale tigre», un coraggioso soldato un «guerriero tigre» e un giovane energico una «piccola tigre».

Alcune espressioni cinesi oggi idealizzano la tigre, come «La tigre accovacciata e il drago nascosto» (藏龍臥虎 Cáng Lóng Wò Hǔ). Questo modo di dire (che è anche il titolo di un film popolare, Crouching Tiger, Hidden Dragon, anche se in italiano è stato tradotto diversamente) si riferisce ai talenti nascosti di qualcuno o alle persone di talento i cui doni non sono ancora stati riconosciuti. Si tratta di persone che, per vari motivi, vivono inosservate nella società fino a quando non è giunto il momento di fare un passo avanti.

Un’altra frase è «È come se una tigre avesse le ali» (如虎添翼, Rú Hǔ Tiān Yì). Significa che qualcuno o una qualche entità che è già potente, ha ottenuto il modo per diventare ancora più forte o pericoloso.

«Pieno di vita e di energia» (生龍活虎 Shēng Lóng Huó Hǔ) descrive qualcuno o qualcosa pieno di vita, proprio come un drago vivace e una tigre vigorosa (l’espressione contiene in sé le parole ‘drago’ e ‘tigre’ in cinese)

«Una feroce tigre fuori dalla montagna» (猛虎出山Měng Hǔ Chū Shān) descrive qualcuno che agisce con coraggio e rapidità.

«Disegna una tigre come un gatto» (照猫画虎Zhào Māo Huà Hǔ) significa copiare o imitare. Viene utilizzato quando le persone imparano qualcosa in modo superficiale, ma non padroneggiano o non capiscono affatto un compito.

«Dentro come una tigre, fuori come un topo» (虎頭鼠尾Hǔ Tóu Shǔ Wěi) si riferisce al fare le cose con grande slancio all’inizio, ma senza alla fine concludere niente. Un po’ come ‘tutto fumo e niente arrosto’.

Persone famose nate nell’anno della tigre

Nell’anno della tigre sono nati alcuni personaggi famosi, tra cui Ludwig Van Beethoven, (1770-1827), il grande compositore tedesco, William Wordsworth (1770-1850), uno dei più influenti poeti romantici inglesi e Sun Yat-sen (1866-1925), il primo presidente della Repubblica di Cina e considerato il padre della nazione di Taiwan.

Auguri per l’anno della tigre

L’inizio del capodanno cinese è un’opportunità per lasciar andare tutti i rancori e inviare buoni auspici e benedizioni. Durante la pandemia di Covid-19, i calorosi auguri di buona salute possono essere ancora più apprezzati. Ecco alcuni degli auguri di Capodanno più popolari per l’anno della tigre:

Felice Anno Tigre! (Hǔ nián hǎo)

Felice anno nuovo Tigre! (Hǔ nián kuài lè)

Pace e salute nell’Anno della Tigre!

L’anno della tigre 2022 inizia il 1 febbraio 2022 e termina il 21 gennaio 2023. È un anno della tigre dell’acqua. Controlla se il tuo compleanno cade in uno degli elementi della tigre.

Data d’inizio Data di fine Cinque elementi
1 febbraio 2022 21 gennaio 2023 Tigre d’acqua
14 febbraio 2010 2 febbraio 2011 Tigre di metallo
28 gennaio 1998 15 febbraio 1999 Tigre terrestre
9 febbraio 1986 28 gennaio 1987 Tigre di fuoco
23 gennaio 1974 10 febbraio 1975 Tigre di legno
5 febbraio 1962 24 gennaio 1963 Tigre d’acqua
17 febbraio 1950 5 febbraio 1951 Tigre di metallo
31 gennaio 1938 18 febbraio 1939 Tigre terrestre
13 febbraio 1926 1 febbraio 1927 Tigre di fuoco

 

Articolo in inglese: Strong and Courageous: Chinese New Year 2022: The Year of the Tiger

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati