Burisma aveva dimezzato lo stipendio di H. Biden dopo che il padre ha lasciato la Casa Bianca nel 2017

Il figlio del presidente Joe Biden, Hunter Biden, ha visto il suo stipendio da una società ucraina di gas naturale dimezzarsi dopo che suo padre ha lasciato l’incarico di vicepresidente nel 2017, come risulta da nuovi documenti di accusa.

Il giovane Biden è stato accusato in un tribunale federale della California di due reati di evasione fiscale, un reato per aver presentato una falsa dichiarazione dei redditi e altri sei reati minori per non aver pagato le tasse tra il 2016 e il 2019.

L’accusa federale descrive le fonti di reddito del figlio del presidente per il periodo in cui è stato accusato, tra cui il suo lavoro nel consiglio di amministrazione della società ucraina di gas Burisma Holdings.

H. Biden ha iniziato a lavorare con la società ucraina di gas Burisma Holdings nel 2014, mentre suo padre era vicepresidente. L’accusa presentata dal consigliere speciale David Weiss afferma che il signor Hunter Biden ha ricevuto uno stipendio annuale di 1 milione di dollari dall’azienda ucraina fino al marzo 2017, quando l’azienda ha ridotto il suo compenso annuale a 500.000 dollari.

La riduzione dello stipendio da parte di Burisma è avvenuta dopo che suo padre ha lasciato la Casa Bianca e il presidente Donald Trump ha assunto l’incarico il 20 gennaio 2017.

Nonostante la riduzione dello stipendio, l’accusa indica che Hunter Biden ha continuato a lavorare con Burisma per altri due anni, lasciando l’azienda nell’aprile del 2019. Joe Biden ha lanciato la sua campagna per la presidenza nello stesso mese.

Il periodo in cui il giovane Biden ha lavorato per Burisma è stato per anni un punto di interesse per i repubblicani.

Trump ha affrontato il suo primo impeachment nell’autunno del 2019 a causa di una telefonata fatta con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in cui ha alluso alle accuse che l’allora vicepresidente Biden abbia fatto pressione sul governo ucraino per rimuovere un procuratore, Viktor Shokin, che avrebbe indagato su Burisma.

Il coinvolgimento del presidente Biden negli affari della sua famiglia è al centro di un’inchiesta di impeachment in corso.

Secondo un dossier investigativo pubblicato all’inizio di quest’anno, una fonte confidenziale dell’Fbi ha affermato che il proprietario di Burisma, Mykola Zlochevsky, ha espresso il timore che l’indagine di Shokin potesse danneggiare l’azienda e ha discusso di pagare 5 milioni di dollari a «un Biden» e 5 milioni di dollari a «un altro Biden» per «trattare con Shokin». La fonte dell’Fbi, non verificata, ha aggiunto che Zlochevsky ha anche descritto il giovane Biden come meno intelligente del suo cane, ma che era necessario tenerlo nel consiglio di amministrazione della società: «Così tutto andrà bene».

Alcuni repubblicani hanno suggerito che il presidente Biden abbia abusato del suo potere nel corso della sua carriera politica, consentendo ai membri della sua famiglia di sfruttare i suoi legami politici per promuovere i loro affari in cambio di una parte dei loro profitti.

Il presidente Biden ha insistito sul fatto che le sue interazioni con i partner commerciali del figlio erano occasionali o inesistenti. Lui e i suoi alleati hanno anche insistito sul fatto che il suo ruolo nello sforzo per rimuovere Shokin fosse in linea con i suoi compiti all’epoca e coerente con le opinioni dell’amministrazione Obama e di altri alleati occidentali che ritenevano che Shokin non stesse facendo abbastanza per combattere la corruzione.

Secondo la nuova accusa, il figlio del presidente non ha dichiarato il suo reddito dalla Burisma nel modulo Irs 1040 del 2014.

Invece, secondo i pubblici ministeri, tutto il denaro che ha ricevuto dall’azienda nel 2014 è andato in un conto bancario controllato da una società che nel documento di accusa viene identificata con lo pseudonimo «Abc».

L’accusa afferma che la società Abc era di proprietà e controllata da uno dei partner commerciali del signor Biden in Burisma, che il documento di accusa ha reso anonimo come Business Associated 5. L’accusa afferma che il conto controllato attraverso la società Abc trasferiva fondi al signor Biden e pagava altri investimenti per suo conto, mentre il Business Associate 5 gestiva tutte le tasse legate al loro conto bancario condiviso a suo nome.

Secondo l’accusa, a partire dal novembre 2015 Biden ha dirottato il suo stipendio di Burisma attraverso una società separata da lui controllata, chiamata Owasco Pc.

Dal 2016 in poi, i procuratori sostengono che gran parte del suo denaro è stato utilizzato per finanziare il suo stile di vita, mentre era in ritardo con le tasse che doveva ancora dagli anni precedenti.

«Tra il 2016 e il 15 ottobre 2020, l’imputato ha speso questo denaro in droghe, escort e fidanzate, hotel di lusso e proprietà in affitto, auto esotiche, abbigliamento e altri oggetti di natura personale, in breve, tutto tranne le tasse», si legge nell’accusa.

 

Articolo in lingua inglese: Ukrainian Gas Company Halved Hunter Biden’s Salary After Father Left White House in 2017, Indictment Reveals

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati