Auto elettriche che esplodono?

Ricordate le batterie dei cellulari che esplodono? Ora sembra anche accadere alle auto elettriche.

L’alluvione in Emilia Romagna sta creando problemi proprio a quei «cittadini ‘virtuosi’ – così scrive meteoweb – della Romagna, quelli cioè che hanno risposto agli appelli per ‘salvare il pianeta’ acquistando un’auto elettrica». Ma «dopo il danno drammatico provocato dall’alluvione, le loro innovative automobile sono distrutte o, nella migliore delle ipotesi, isolate perché mettono a rischio la pubblica incolumità».

«Decine di migliaia di automobili sono finite sott’acqua a causa dell’alluvione», ma «se le automobili tradizionali si stanno recuperando con i consueti lavori di pulizia post allagamento, per le auto elettriche e ibride non c’è nulla da fare. Le batterie immerse nell’acqua non funzionano più».

E se non bastasse «Adesso si stanno verificando le prime esplosioni: una volta tolte dall’acqua, nelle ore e nei giorni successivi, le batterie esplodono e i mezzi prendono fuoco»

Esplodono anche senza alluvione?

Tuttavia il problema dell’esplosione di auto elettriche, non è solo dovuto all’acqua.

Di recente a Treviso è scoppiata un auto elettrica in garage, provocando un incendio che ha danneggiato anche l’abitazione e quella dei vicini, mandando anche in black-out le centraline della zone.

Su Blitzquotidiano.it il proprietario dell’auto afferma: «L’auto ha sempre funzionato bene. Era parcheggiata al solito posto e non era sotto carica. Non riusciamo a capire».

Blitzquotidiano.it racconta che: «L’auto, secondo quanto ricostruito, ha preso fuoco improvvisamente. Il boze che ospitava l’auto è andato in frantumo danneggiando anche la villetta diventata inagibile. Danneggiata anche un’altra auto in sosta nelle vicinanze ed anche parte dell’abitazione dei vicini. In tilt anche la centralina dell’Enel che si trovava a pochi metri di distanza. Tutta la zona è andata in blackout».

 

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati