Apple eliminerà certe foto dall’iPhone a luglio: ecco come salvarle

Di Jack Phillips

Apple conferma che eliminerà definitivamente un album fotografico dagli iPhone in circa due settimane e ha smesso di caricarvi le immagini.

My Photo Stream (Il mio streaming foto) è un servizio iCloud originariamente lanciato nel 2011 che carica temporaneamente le foto scattate su un dispositivo in modo che possano essere visualizzate su un altro dispositivo con ‘Il mio streaming foto’ abilitato. Consente inoltre agli utenti di importare le immagini su quel dispositivo.

È possibile archiviare fino a circa 1.000 foto per circa 30 giorni, che vengono poi automaticamente eliminati da iCloud di Apple.

Ma poiché tra pochi giorni il servizio non sarà più disponibile, si consiglia agli utenti di salvare tutte le foto che potrebbero avere in quell’album fotografico che verrà presto cancellato.

Apple ha confermato in un recente bollettino che My Photo Stream verrà «chiuso» il 26 luglio, ma senza fornire una motivazione.

L’azienda con sede a Cupertino, in California, ha aggiunto che il caricamento di nuove foto è stato interrotto il 26 giugno, quindi entro il 26 luglio non dovrebbero esserci foto in My Photo Stream.

Apple afferma che «My Photo Stream è un servizio separato da iCloud Photos. Andando avanti, iCloud Photos è il modo migliore per mantenere le foto e i video che scatti aggiornati su tutti i tuoi dispositivi e archiviati in modo sicuro in iCloud. Se hai già abilitato iCloud Photos su tutti i tuoi dispositivi, non devi fare nient’altro: le tue foto sono già caricate e archiviate in iCloud».

Come salvare le foto

Apple consiglia agli utenti che per salvare qualsiasi foto conservata su ‘Il mio streaming foto’ è necessario aprire Foto e toccare la sezione Album, poi ‘Il mio streaming foto’ e fare clic su Seleziona.

Successivamente, gli utenti devono toccare le foto che desiderano salvare, quindi premere il pulsante Condividi e Salva immagine. Su un Mac, le foto verranno importate automaticamente nella libreria di foto.

«Le foto in My Photo Stream sono già memorizzate su almeno uno dei tuoi dispositivi, quindi finché hai il dispositivo con i tuoi originali, non perderai nessuna foto come parte di questo processo».

Apple raccomanda quindi agli utenti di attivare Foto di iCloud se desiderano che le loro immagini vengano salvate e siano accessibili su più dispositivi. Tuttavia, iCloud offre solo 5 gigabyte di spazio libero, a meno che gli utenti paghino una tariffa mensile per ottenere ulteriore spazio di archiviazione.

«Puoi attivare iCloud Photos su qualsiasi iPhone con iOs 8.3 o successivo, iPad con iPadOs 8.3 o successivo o Mac con Os X Yosemite o successivo. Successivamente, puoi visualizzare le tue foto e i tuoi video nell’app Foto su iPhone, iPad, Mac, Apple Tv, iCloud.com e persino sincronizzarli su un Pc Windows utilizzando iCloud per Windows».

Icloud di Apple costa 99 centesimi per 50 gigabyte di spazio di archiviazione, 2,99 dollari per 200 gigabyte e 9,99 dollari per 2 terabyte, secondo quanto si legge sul sito Web dell’azienda.

Altri aggiornamenti

Diverse settimane fa, Apple ha rilasciato un aggiornamento per i dispositivi che utilizzano l’ultima versione di iOs che corregge due gravi falle di sicurezza che, secondo quanto riferito, vengono utilizzate negli hack che attualmente prendono di mira iPhone e iPad.

Secondo una pagina di supporto rilasciata da Apple, iOs 16.5.1 risolve un problema nel kernel, tracciato con il codice Cve-2023-32434, che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice con privilegi a livello di kernel. Come nei precedenti aggiornamenti di sicurezza, Apple non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla correzione: «Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato contro le versioni di iOs rilasciate prima di iOs 15.7».

Nel frattempo, ci sono state segnalazioni che Apple interromperà presto il supporto per alcuni vecchi modelli di iPhone e iPad con il rilascio di iOs 17 entro la fine dell’anno. Ciò include iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X, nonché dispositivi che hanno debuttato nel 2017 e prima, che quindi non riceveranno un aggiornamento per iOs 17.

 

Articolo in inglese: Apple Will Permanently Delete iPhone Photos in July: Here’s How to Keep Yours Safe

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati