5 meravigliose spezie che curano i disturbi comuni

Le spezie fanno parte della cultura alimentare di tante persone. Tuttavia non è così risaputo che le spezie, oltre a essere deliziose, salutari e nutritive, possono anche curare in modo naturale i disturbi comuni e addirittura allontanare le malattie croniche. Certo, una spolverata di zenzero non sostituisce il consiglio medico professionale, ma la scienza sta iniziando a confermare quello che la medicina tradizionale conosce già da secoli: la natura ha il suo armadietto dei medicinali! Godetevi i benefici aggiungendo queste cinque meravigliose spezie al vostro portaspezie.

CANNELLA

Usata comunemente sia nei cibi dolci che salati, questa spezia profumata e dall’ottimo sapore si è dimostrata capace di curare numerose malattie comuni. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie la rendono un ottimo rimedio per i virus intestinali e il gonfiore legato alla sindrome dell’intestino irritabile, i crampi, malessere e la grande quantità di antiossidanti contenuti nella cannella proteggono l’organismo dai danni dell’ossidazione causati dai radicali liberi. La cinnamalndeide, che dà alla spezia il suo aroma e sapore, è il composto organico responsabile per la maggior parte degli effetti positivi per la vostra salute. È stato dimostrato che la cannella abbassa lo zucchero nel sangue, previene le malattie cardiache, combatte l’Hiv e protegge l’organismo dal cancro e dall’Alzheimer. Un consiglio? Cercate la vera ‘cannella di Ceylon’.

ZAFFERANO

Lo zafferano è una spezia esotica usata per vivacizzare i piatti con la sua forte essenza e la sua distintiva colorazione gialla-arancione. La si associa, tra le altre spezie, alla cucina indiana, greca e spagnola e viene utilizzata come ingrediente in Italia, Inghilterra, Francia, Stati Uniti e in molti altri paesi. Oltre che in cucina, lo zafferano viene usato in molti altri modi preziosi, incluso come farmaco naturale.

Per saperne di più:

La spezia — ricca di manganese, vitamina c, magnesio, ferro, potassio e vitamina b6 — è stata usata per curare i crampi, l’indigestione, l’asma, ipertensione sanguigna, la febbre, eccetera. Inoltre, si è dimostrata efficace nell’alleviare i sintomi della sindrome premestruale (Spm) e nel trattamento della depressione lieve. Inoltre, sembra avere il potenziale per curare il cancro.

CURCUMA

La curcuma aggiunge colore e sapore al curry in polvere, alla senape e al formaggio. È stata usata come colorante e condimento per migliaia di anni. Il principale principio attivo della spezia, la curcumina (che gli dà il suo colore giallo, il sapore pepato e l’aroma di senape), è un potente antinfiammatorio e un forte antiossidante capace di neutralizzare i radicali liberi, rendendo la curcuma utile in medicina. Ricca di ferro, vitamina b6, magnesio, potassio, vitamina C e zinco, la spezia si è dimostrata efficace nel trattamento di numerosi disturbi e malattie, tra le quali mal di testa, bruciore di stomaco, artrite, mal di stomaco, flatulenza, febbre, depressione e infezioni polmonari. Può anche aiutare a mantenere sotto controllo il diabete e a prevenire (o addirittura curare) il cancro.

CUMINO

Il cumino è una spezia base nella cucina latinoamericana, nordafricana e mediorientale. I semi interi o macinati aggiungono un sapore caldo e terroso e un distintivo aroma speziato ai cibi, rendendolo ideale per le zuppe, gli stufati, i sughi e per molti altri piatti. Il cumino ha anche diversi usi medici. È una buona fonte di ferro, magnesio, vitamine e minerali, viene ampiamente usato come rimedio per il raffreddore, l’anemia e l’indigestione, stimolando la produzione degli enzimi pancreatici nell’organismo. La spezia è anche usata per curare l’insonnia, la febbre, il vomito, la diarrea, le emorroidi l’asma e si pensa che aumenti le funzioni visive e mentali. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che possa prevenire il cancro (in particolare quello al colon) e il diabete.

PEPERONCINO

Il peperoncino è amato da molti per il suo gusto piccante e gli effetti di rilascio di endorfine, ma questa meravigliosa spezia offre più di una sola emozione culinaria. È carica di vitamina a, vitamina b6, vitamina c, calcio, magnesio e potassio, e contiene un composto alcaloide conosciuto come caspaicina, noto per eliminare efficacemente i mal di testa e le sinusiti, per combattere le infiammazioni e alleviare i muscoli, le giunture e i dolori neuropatici. Infatti, la capsaicina topica è stata attualmente riconosciuta come cura per i dolori delle osteoartriti. Gli studi dimostrano anche che la capsaicina allevia i sintomi associati alle neuropatie da diabete e alla psoriasi. Altri possibili benefici del peperoncino includono una digestione migliore, la perdita di perso, una migliore funzione cardiovascolare e la prevenzione del cancro (alla prostata e all’intestino).

 

Articolo in inglese: ‘5 Wonder Spices for Curing Everyday Ailments‘. Articolo pubblicato originariamente su Organic Lifestyle Magazine.

 
Articoli correlati