Blackout interrompe la metropolitana di Londra nell’ora di punta

di Redazione ETI
13 Maggio 2025 7:30 Aggiornato: 13 Maggio 2025 16:31

Lunedì, diverse linee della rete metropolitana di Londra sono state sospese o hanno subito disagi a causa di un’interruzione di corrente. Il sito di Transport for London ha indicato che almeno tre linee sono state sospese, mentre altre sei hanno registrato ritardi gravi o sospensioni durante l’ora di punta pomeridiana. Alle 23, il servizio è stato in gran parte ripristinato, con una sola linea ancora interessata da ritardi significativi.

Il corpo dei vigili del fuoco di Londra ha attribuito l’interruzione a un breve guasto nella rete di trasmissione della National Grid. Transport for London ha spiegato che i treni sono stati temporaneamente fermati a causa del blackout e alcune stazioni sono state chiuse poiché prive di energia elettrica, rendendo insicuro il loro funzionamento.

Il mese scorso, un’interruzione di corrente causata da un incendio in una sottostazione elettrica a ovest di Londra aveva costretto l’aeroporto di Heathrow a chiudere per quasi un giorno, interrompendo migliaia di voli. In seguito all’incidente, il governo ha ordinato un’indagine sulla “resilienza energetica” del Regno Unito, sollevando preoccupazioni sulla capacità del Paese di affrontare disastri o attacchi alle infrastrutture critiche.

Consigliati