Youtube ha eliminato 2,5 milioni di «non mi piace» dai video di Biden

Di Petr Svab

Youtube ha cancellato circa 2,5 milioni di «non mi piace» sul canale ufficiale della Casa Bianca, nei video del presidente Joe Biden. Questo è quanto hanno rivelato i dati raccolti e pubblicati online da un ricercatore che desidera rimanere anonimo. E, in effetti, YouTube ha recentemente annunciato che sta testando un nuovo design della pagina che nasconde il conteggio dei «non mi piace».

La piattaforma video di proprietà di Google, consente agli utenti di dare ai video un pollice su (mi piace) o un pollice giù (non mi piace). Ma già da almeno due anni è stata adottata una politica per rimuovere certi «mi piace» e «non mi piace» considerati spam.

«Disponiamo di politiche e sistemi per garantire che il coinvolgimento su YouTube sia autentico e rimuovere eventuali metriche fraudolente», ha risposto via e-mail un portavoce di YouTube, a Epoch Times; tuttavia,quando richiesto, non è voluto entrare nei dettagli sui criteri utilizzati per prendere queste decisioni.

I video della Casa Bianca hanno visto questo tipo di interventi su base continuativa, ma sembra che siano solo i non mi piace a scomparire.

Secondo i dati pubblicati sul sito 81m.org, il canale della Casa Bianca ha pubblicato più di 300 video che hanno raccolto quasi 3,7 milioni di «non mi piace», dei quali ne sono stati rimossi quasi 2,5 milioni. L’autore del sito web 81m.org ha iniziato a monitorare il coinvolgimento il 26 gennaio e ha pubblicato tutti i dati e la metodologia utilizzata per raccoglierli, ma non ha rivelato la sua identità quando gli è stato chiesto via e-mail.

I dati indicano che YouTube sta eliminando in media quasi 8.000 «non mi piace» per video, ma non è stato rimosso un solo mi piace. Anche dopo gli interventi, i video hanno in media quasi sei volte più antipatie rispetto ai «mi piace». Senza l’intervento di Youtube, il rapporto sarebbe di oltre 17 non mi piace per ogni mi piace.

I post sui social media indicano che alcuni sostenitori dell’ex presidente Donald Trump non gradiscono i video di Biden alla Casa Bianca. I video spesso ottengono migliaia di «non mi piace» subito dopo essere visualizzati online, ma una gran parte dei «non mi piace» vengono in seguito eliminati.

I dati mostrano che in alcuni casi, una volta ogni ora vengono eliminati deii gruppi di non mi piace, mantenendo il conteggio intorno allo stesso numero. In altri casi, una gran parte dei pollici in giù vengono eliminati tutti in una volta.

Il sito web 81m.org elenca i risultati della stessa analisi per diversi altri canali YouTube con un ampio seguito. Nessuno di loro ha mostrato rimozioni di dislike di questa portata.

Sulla base di una revisione dei dati su più di una ventina di video sul canale di PewDiePie, uno dei canali più popolari sulla piattaforma, si notano alcune rimozioni di «mi piace» e «non mi piace», ma mai più di 12 per video.

YouTube, inoltre, ha recentemente annunciato di star testando un design che include ancora il pulsante «non mi piace», ma non mostra più il numero di click su di esso.

«Questo è un test per un piccolo gruppo di utenti ed è una risposta al feedback dei creatori secondo cui il conteggio visibile potrebbe influire sul loro benessere», ha scritto un portavoce via e-mail.

YouTube e il suo proprietario Google hanno affrontato a lungo le accuse di pregiudizio politico. Le aziende hanno affermato che i loro prodotti sono sviluppati e gestiti in maniera politicamente neutra, ma i racconti dei dipendenti e il materiale interno trapelato indicano che invece stanno infondendo la loro visione politica nei loro prodotti.

Secondo lo psicologo ricercatore Robert Epstein, Google ha influenzato milioni di voti nelle elezioni del 3 novembre, distorcendo i risultati di ricerca e altri strumenti, rispetto ai concorrenti. «I risultati di ricerca di Google erano fortemente prevenuti a favore di liberali e democratici. Questo non avveniva su Bing o Yahoo», ha spiegato Epstein al programma ‘Tucker Carlson, di Fox News, riferendosi ai dati di oltre 700 elettori che hanno lavorato con lui per monitorare i risultati di ricerca, i promemoria, nonché i suggerimenti di ricerca e feed, prima delle elezioni. In seguito Google ha rigettato e criticato i risultati della ricerca di Epstein.

 

Articolo in inglese: Youtube Deleted 2.5 Million ‘Dislikes’ From Biden White House Videos, Data Indicates



 
Articoli correlati