Yoga, 7 benefici oltre la perdita di peso

PRIMA DI TUTTO, COS’È LO YOGA?

Yoga significa letteralmente unione, l’unione di corpo, mente e spirito è l’obiettivo finale della pratica yoga.

Per molti di coloro che si sforzano di raggiungere tale risultato, questo processo richiede il tempo di tutta una vita. Tuttavia, per quelli di noi che sono semplicemente alla ricerca di un maggiore equilibrio e quindi di una vita più felice e più appagante, lo yoga può comunque essere di aiuto.

Lo yoga è una pratica dinamica che cambia assieme ai nostri corpi, come questi si sciolgono e si aprono, le posture cambiano. È più di qualcosa di fisico, il vero yoga risiede nel rimanere in contatto con il proprio respiro.

In qualità di meditazione in movimento, lo yoga non deve essere visto semplicemente come un tipo di esercizio alternativo. Sebbene si manifestino grandi benefici fisici, le persone vedono spesso lo yoga come un qualcosa per persone magre e flessibili che aderiscono a una filosofia spirituale ‘new age’.

Più che altro lo yoga serve a trovare una connessione con il nostro io più profondo, anche se a volte è un po’ inquieto e instabile. Sebbene in India lo yoga sia un metodo che deriva dall’Induismo, esistono varie rappresentazioni occidentali che nell’insieme hanno creato un qualcosa di diverso. Ci sono così tanti tipi di yoga che potrebbe risultare arduo tenere il passo.

Ho sentito di tutto, dallo ‘yoga del cioccolato’ (dove durante le lezioni si mangia letteralmente del cioccolato) allo ‘yoga con il proprio cane’, dallo ‘hot yoga’ al kundalini e molti altri.

La verità è che chiunque può praticare yoga e trarne beneficio, non si tratta né di religione né di quanto riusciamo a flettere il nostro corpo. Qualunque sia la modalità, i principi rimangono gli stessi, dobbiamo ricordare di respirare, di mantenere un corretto allineamento e di accettare noi stessi per il livello al quale siamo.

È stato dimostrato che lo yoga contribuisce a ridurre lo stress e ad alleviare l’ansia e la depressione, probabilmente a causa della immensa sensazione di connessione che promette.

Altri studi mostrano che lo yoga è terapeutico per alleviare il mal di schiena, aiutare le persone a smettere di fumare, migliorare lo stato di affaticamento nei sopravvissuti al cancro al seno e come trattamento per il dolore cronico e la fibromialgia.

RESPIRAZIONE E PRANA

Il ‘prana’ è la forza vitale che scorre attraverso il nostro corpo, è il nostro respiro che è sempre in movimento, ma è raramente rilevato. Il ‘pranayama’ è la pratica di rilevare il nostro respiro e di usare il potere della mente per prolungarlo e migliorarlo qualitativamente.

Questo è il modo in cui utilizziamo la nostra ‘mente scimmia’ durante la pratica dello yoga o la meditazione. Per molti l’idea di imparare a respirare suona ridicola, se non sapessimo come respirare come potremmo essere vivi!

Tuttavia, la maggior parte di noi non presta alcuna attenzione a questo aspetto, il respiro diventa una cosa passiva che accade semplicemente senza alcuna intenzione. Per la maggior parte di noi i fattori di stress quotidiani provocano dei respiri brevi e poco profondi.

CONNETTERSI AL NOSTRO MONDO INTERIORE

Siamo sempre più spesso costretti a vivere nel mondo esterno, il mondo fisico e concreto della logica e del materialismo. È stressante dover stare continuamente in questa realtà, ci logora e crea una spaccatura o uno squilibrio verso gli altri aspetti più eterei dell’essere umano.

Scendendo alla radice dei nostri veri desideri, la maggior parte di noi tiene, molto più di ogni altra cosa, alla coltivazione dei sentimenti di felicità, ricchezza e chiarezza. Come coltiviamo i sentimenti positivi? Certamente non essendo in una condizione mentale di stress per la maggior parte della giornata.

La pratica dello yoga può aiutarci a rigenerare la nostra mente al fine di attrarre l’essenza di quei sentimenti desiderati per i quali ci battiamo nella vita. Quei sentimenti più profondi che non sono sempre così facili da esprimere possono essere esplorati con una lenta e languida pratica dello yoga.

Possiamo abbattere le barriere nella psiche che ci trattengono nella nostra vita quotidiana. Fare un passo indietro e concentrarsi sul presente è la chiave per raggiungere la beatitudine e l’equilibrio.

Come tutte le cose è un processo, tuttavia credo fermamente che quando pratichiamo lo yoga acquisiamo chiarezza in tutti i settori della nostra vita.

BENEFICI FISICI

In passato ho parlato molto delle infiammazioni, la maggior parte delle persone in uno stato di malattia è in uno stato cronico di infiammazione. Questo è causato da una moltitudine di fattori, prevalentemente derivanti dalle scelte di vita. Più riusciamo a ridurre l’infiammazione, più lunga e di migliore qualità è la vita che possiamo ottenere.

Ci sono stati studi che mostrano come lo yoga possa essere di beneficio per coloro che soffrono di diabete di tipo 2. L’ipertensione o la pressione alta possono essere significativamente ridotte praticando yoga. Nel corso del tempo la pratica si incorpora nella psiche e i praticanti hanno maggiore facilità e capacità di controllo nel monitorare la variabilità della frequenza cardiaca.

Altri benefici fisici dello yoga includono il trattamento dell’asma, dell’artrite reumatoide e perfino la perdita di peso.

YOGA PER DIMAGRIRE

Lo yoga aiuta a perdere peso in svariati modi. Il fatto più ovvio che possa causare questo effetto in quanto esercizio fisico, direi che è l’aspetto meno importante. Una delle cause principali per cui abbiamo difficoltà a perdere peso è lo stress. Quando abbiamo alti livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) i nostri corpi sono bloccati in modalità di lotta o fuga.

I nostri corpi non sono letteralmente in grado di distinguere tra un piccolo e insignificante stress derivante dalla perdita delle chiavi della macchina, rispetto a quello causato dall’essere ricoverato in ospedale dopo un attacco di panico.

Non possiamo distinguere la differenza, per cui quando siamo bloccati in uno stato di stress cronico siamo fondamentalmente in modalità di sopravvivenza. Se i nostri corpi pensano che potremmo morire, non saranno disposti a lasciare andare il grasso in eccesso.

Quel grasso è lì per aiutarci a sopravvivere, e lo stress è una tra le ragioni principali per cui tanti di noi sono in sovrappeso. Dal momento che lo yoga è molto efficace nel ridurre lo stress, ha senso pensare che favorirebbe a sua volta la perdita di peso.

EFFETTI DELLA PULIZIA

L’eliminazione delle tossine dal corpo, in un mondo sempre più inquinato è fondamentale per mantenere uno stato di buona salute.

Sia le pratiche di respirazione utilizzate nello yoga che le asana – o posture fisiche – hanno numerosi effetti di purificazione. Le asana di torsione comprimono gli organi e stimolano una migliore circolazione dell’energia quando vengono rilasciati.

Il pranayama aiuta a espellere l’anidride carbonica in eccesso e apporta maggior ossigeno nel corpo. Le asana fisiche massaggiano gli organi in modo dolce e naturale per favorire il rilascio delle tossine accumulate. Ci sono anche alcune pratiche yoga meno comuni, che aiutano a eliminare le tossine. In India è comune pulire le cavità nasali per migliorare la respirazione con una ‘pentola neti’.

Le pentole neti assomigliano alle lampade magiche dei geni e vengono riempite con acqua calda salata. Questo è un rimedio per le allergie stagionali, il raffreddore, l’influenza e la congestione nasale cronica. L’acqua salata è anti-batterica e l’effetto che ne deriva è una cavità nasale pulita che consente grandi respiri energizzanti.

Un’altra pratica yogica di pulizia comporta la raschiatura della lingua. Sulla nostra lingua si accumulano infatti la maggior parte dei batteri e delle mucose della bocca. La rimozione delle placche che ricoprono la lingua contribuisce a ridurre le tossine e a rinfrescare l’alito.

Infine, ma non meno importante, ci sono altre pratiche di pulizia più intense e avanzate che hanno un effetto lassativo. Il più delle volte comportano il consumo di erbe ayurvediche purificanti o l’assunzione per via orale di acqua salata e l’esecuzione di specifiche asana di purificazione.

La purificazione del corpo è un aspetto principale dello yoga, vi è una lunga serie di tradizioni che funzionano secondo questo principio. La dieta è il fattore principale nella purificazione del corpo dalle tossine indesiderate. Dobbiamo stare alla larga da tutti gli alimenti trattati e non mangiare animali provenienti dall’allevamento industriale (o eliminarli del tutto dalla dieta come fanno molti yogi).

La dieta yogica chiamata anche ‘sattvica’, promuove la pace nel corpo. È risaputo che gli alimenti con elevate quantità di zucchero o altamente raffinati causano nel corpo un’ondata eccessiva o una breve durata di energia che non è sostenibile.

LO YOGA È PER OGNI TIPO DI CORPO

La grande bellezza dello yoga, spesso mal compresa nella nostra cultura, è che chiunque può praticare. Ci sono così tante varianti di ciascuna postura che persino la persona anziana più rigida e legata può riuscire in qualche modo a praticare.

Ci viene data la responsabilità di rispettare i nostri limiti. Solo tu sai quello che è sicuro e confortevole per il tuo corpo, e nello yoga questo è ciò che viene prima di tutto.

Non si tratta di confrontarsi con qualcuno o di arrivare a toccarsi le dita dei piedi, la cosa più importante è come ci fa sentire. Senza dubbio aumentare e rilasciare la tensione ha un effetto positivo sia nel caso che pesiamo 180 chili che 40.

BENEFICI MENTALI

Lo stress è una delle principali cause di malattia e porta a una maggiore infiammazione. A nessuno piace sentirsi stressato, tuttavia alcuni fattori apparentemente indipendenti dalla nostra volontà spesso ci pongono in quella condizione.

La ricerca preliminare di come la povertà influisca sui bambini piccoli, mostra dei tassi più alti dei disturbi nell’apprendimento. Quando nelle aree a basso reddito,gli insegnanti hanno praticato yoga con gli studenti, è stato rilevato un netto miglioramento nella capacità di concentrazione dei bambini.

Uno dei principali vantaggi dello yoga è che una volta che si apprendono alcune asana o posture, si può praticare ovunque, in qualsiasi momento e in modo completamente gratuito. Come direbbe Henry Thoreau: «Tutte le cose buone sono libere e selvagge». Sono d’accordo.

IL LATO SPIRITUALE

Alcune persone associano lo yoga alla religione e sono disinteressati per questo motivo. La parola religione significa letteralmente ‘raccogliere’.

Se lo yoga ci aiuta a riconnetterci con i nostri corpi e le nostre menti, allora forse c’è una connessione con la religione. Tuttavia, lo yoga è molto aperto a tutte le confessioni e a tutte le fedi e non c’è alcun tipo di classismo o di razzismo.

Possiamo ottenere qualcosa esplorando la nostra connessione con il nostro corpo e il nostro respiro. Sta a te decidere chi lodare, nel caso tu lo faccia. Ricorda che la pratica è più che altro dentro di noi, nei nostri pensieri e modelli.

LO YOGA MODERNO

La versione occidentale dello yoga ha molte sfaccettature, in un certo senso l’abbiamo riadattato a modo nostro. Molti dei termini sanscriti originali per le differenti asana sono stati tradotti in inglese, e gran parte dei mantra e delle litanie originali sono state cambiate con un semplice ‘ohm’ o niente più.

Lo yoga moderno ha abbracciato più che altro gli aspetti fisici, il che, considerato il mondo materialista in cui viviamo, non è una sorpresa. Lo yoga in India è molto diverso, soprattutto ha un ritmo più lento e c’è più enfasi nel lavoro sul respiro. Tuttavia, questo non vuol dire che lo yoga moderno non abbia meriti.

Penso che ciò sia accaduto per rendere lo yoga più accessibile a chiunque: nello yoga moderno ci sono meno tabù religiosi o culturali implicati. Se la persona comune dovesse fare un passo indietro nel tempo e andare a una lezione di yoga nell’India antica avrebbe probabilmente la sensazione di praticare un qualcosa di molto religioso.

Non è così con lo yoga moderno, nella maggior parte dei casi abbiamo rimosso gli elementi induisti e assegnato alla pratica dei nuovi nomi, pur continuando a definirlo yoga.

HOT YOGA O METODO BIKRAM

L’hot yoga è stato reso popolare da Bikram e si è diffuso a macchia d’olio in tutta l’America. È utile perché l’ambiente riscaldato in cui si pratica aiuta le persone ad aprirsi e permette di progredire ulteriormente in una postura dal momento che i nostri muscoli sono sensibili e caldi.

Considerato che l’intenso calore non ci dà altra scelta se non quella di concentrarci su come sopravvivere fino alla prossima ora, può essere davvero un ottimo modo per rimanere focalizzati sul presente.

In India, dove lo yoga ha avuto origine, non si sarebbe mai praticato tradizionalmente nel calore del giorno. L’hot yoga è visto come una sorta di scorciatoia e potrebbe avere effetti fisici negativi su quelle persone che non sono abituate a questo tipo di stimolo.

COS’È REALMENTE LO YOGA E COME PORTA ALL’EQUILIBRIO

Lo yoga è una meditazione, un esercizio di apprendimento empirico, è un’opportunità di vedere i nostri attaccamenti, una pratica, una possibilità di guardarsi dentro.

È un’occasione per imparare ciò che il nostro essere percepisce giusto e sbagliato e per osservare la mente scimmia senza partecipare. Lo yoga non è una questione di perfezione o di esibizione, è un processo interno per aiutarci a trovare l’equilibrio.

L’equilibrio è uno dei sentimenti più primari per i quali noi esseri umani lottiamo, e ce ne rendiamo conto quando lo perdiamo. Dopo un periodo di festività, in cui ci siamo abbuffati di dolci, la maggior parte di noi cercherà di disintossicarsi e riequilibrarsi con una dieta più salutare.

STAI LAVORANDO TROPPO?

Se stai lavorando troppo, allora è meglio che ti prenda una vacanza per resettare tutto lo stress. Se non hai dormito bene per una settimana, allora è arrivato il momento di recuperare e andare a letto presto. Le nostre conquiste per l’equilibrio appaiono in tutte le situazioni in modi molto diversi. L’inserimento dello yoga tra le nostre abitudini ci fornirà una pratica costante per ristabilire l’equilibrio e scaricare lo stress e la tensione.

La riconnessione con il respiro, con il nostro subconscio e con il nostro io più profondo ci aprirà. Inizieremo a creare dei nuovi percorsi neurali che stimolano maggiormente la possibilità di vivere pienamente la nostra vita.

In realtà, tutti noi vogliamo sentirci in contatto con qualcosa di più grande di noi. Nello yoga è insita l’accettazione dell’unità. Le nostre menti non sono separate dal nostro corpo, che a sua volta non è separato dal nostro spirito. Dopo tutto, tu e io non siamo così diversi.

Immagina se una tale esperienza di unità dovesse davvero permeare tutta la nostra cultura. Le implicazioni di un tale cambiamento sarebbero monumentali. Per nostra esperienza personale è solo un microcosmo del quadro più ampio. È così che lo yoga porta equilibrio e, in definitiva, beatitudine.

 
Articoli correlati