Veicoli elettrici, autonomia -25% durante il trasporto di carichi pesanti

Di Naveen Athrapply

Uno studio condotto dall’American Automobile Association (Aaa) sul pick-up elettrico Ford F-150 Lightning rivela che l’autonomia dei veicoli elettrici può ridursi fino a un quarto se destinati al trasporto di carichi pesanti.

Da scarico il Lightning 2022 aveva un’autonomia di guida di 447 km, ma con un carico di circa 635 kg l’autonomia è scesa a 338 km, con un calo di circa 109 km o del 24,5% rispetto all’autonomia senza carico. Secondo lo studio, tali carichi equivalgono al trasporto di circa 20 sacchi di calcestruzzo. Aaa ha consigliato ai potenziali acquirenti di veicoli elettrici che prevedono di trasportare regolarmente carichi pesanti di «considerare l’impatto che ciò può avere».

«Questo studio è importante per ampliare la nostra comprensione dei limiti dei veicoli elettrici», ha affermato Adrienne Woodland, portavoce di Aaa. «L’ansia da autonomia rimane una delle ragioni principali per cui i consumatori sono riluttanti a passare dai veicoli a benzina a quelli elettrici».

Greg Brannon, direttore di Aaa Automotive Engineering, ha sottolineato che sebbene il test abbia rivelato una «significativa riduzione dell’autonomia», è stato eseguito con l’Ev caricato vicino alla sua capacità massima.

La maggior parte degli acquirenti utilizzerà in genere il Lightning con un carico più leggero. Pertanto, anche se ci sarà ancora una riduzione della portata, sarà inferiore rispetto a quella che si vede a carico massimo.

Impatto invernale

I veicoli elettrici non solo perdono autonomia quando trasportano carichi pesanti, ma anche durante i periodi invernali. Nel dicembre 2022, la società di analisi dei veicoli elettrici Recurrent ha pubblicato una ricerca sulla perdita di autonomia tra i veicoli elettrici in condizioni di congelamento, scoprendo che la perdita di autonomia può arrivare fino al 35%.

Recurrent ha spiegato perché i veicoli elettrici perdono autonomia in inverno, confrontandoli con i veicoli con motore a combustione interna (Ice). Gli Ice trasformano tutta l’energia che non usano in «calore di scarto» o energia persa. Durante la stagione fredda, questa energia può essere reindirizzata dal motore per riscaldare l’abitacolo: «D’altra parte, un veicolo elettrico ha un motore molto più efficiente che genera meno calore. Al freddo, il calore del motore disponibile viene indirizzato per riscaldare la batteria stessa, il che significa che il riscaldamento dell’abitacolo richiede una fonte di alimentazione. I riscaldatori della cabina generalmente attingono dalla batteria ad alta tensione, riducendo la quantità di batteria rimasta per la guida».

Confrontando 13 popolari modelli di veicoli elettrici con una temperatura di 21 gradi, Recurrent ha scoperto che Volkswagen Id.4, Ford Mustang Mach-E e Chevy Bolt hanno perso il 30% o più di autonomia in condizioni più fredde.

La Tesla Model 3, Model S, Model X e Model Y ha perso tra il 15 e il 19 percento della propria autonomia, a seconda del modello. L’Audi e-tron ha perso solo l’otto percento.

Problemi per la proprietà dei veicoli elettrici

Oltre ai problemi di autonomia, i veicoli elettrici pongono anche molte altre sfide per i proprietari, come il costo delle batterie. Le batterie dei veicoli elettrici di solito vengono fornite con garanzie del produttore di otto anni o circa 160.000 km, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

In America, il costo della sostituzione di una batteria Ev varia da oltre 15.000 dollari per una Tesla a oltre 23.000 dollari per una Vw e-Golf. Quindi, le persone che possiedono veicoli elettrici usati o intendono acquistarne uno, potrebbero trovarsi in una situazione difficile se la batteria dovesse funzionare male.

A peggiorare le cose, i costi del carburante dei veicoli elettrici ora stanno persino battendo i veicoli alimentati a gas. Un’analisi dell’Anderson Economic Group (Aeg) ha rilevato che «nel quarto trimestre del 2022, i tipici conducenti di auto Ice [Internal Combustion Engine, ndr] di prezzo medio hanno pagato circa 11,29 dollari per alimentare i loro veicoli per circa 160 km di guida. Quel costo è stato di circa 0,31 dollari in meno rispetto all’importo pagato dai conducenti di veicoli elettrici di fascia media che si ricaricano principalmente a casa e oltre 3 dollari in meno rispetto al costo sostenuto da conducenti di veicoli elettrici comparabili che si ricaricano commercialmente».

Durante un evento nel settembre 2022, lo stratega geopolitico Peter Zeihan ha respinto la possibilità che i veicoli elettrici diventino mainstream nei prossimi 10 anni, citando limitazioni sui materiali e problemi irrisolti della catena di approvvigionamento. «Il litio viene da un posto, ed è tutto lavorato in Cina. Quindi, solo costruendo l’infrastruttura di elaborazione alternativa […] e a proposito, dovremo invadere anche la Russia […] solo per ottenere i materiali per realizzare veicoli elettrici su larga scala: è semplicemente ridicolo per il prossimo decennio. Abbiamo bisogno di una nuova serie di scoperte tecnologiche nelle scienze dei materiali prima che ciò sia possibile».

 

Articolo in inglese: V Range Dips Nearly 25 Percent While Carrying Load: AAA

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati