Usa sviluppano nuova arma laser potente e trasportabile

Aerei che sparano raggi laser: presto non saranno più fantascienza. Un’agenzia americana ha concluso la fase di sviluppo di un laser innovativo, che sarà presto testato prima di venire eventualmente adoperato.

«Gli ostacoli tecnici erano scoraggianti – spiega Rich Bagnell, program manager per la Darpa (Defense Advanced Research Project Agency) in un comunicato – ma è estremamente gratificante aver prodotto un nuovo tipo di laser allo stato solido con una potenza e una qualità del raggio senza precedenti rispetto alle sue dimensioni».

«Il laser Hellads è ora pronto per essere testato a distanza contro alcune delle più problematiche minacce che i nostri combattenti affrontano», ha aggiunto.

I test dovrebbero cominciare durante l’estate. La particolarità di questo laser è il rapporto tra dimensioni, potenza e precisione. Potrebbe venire usato per distruggere obiettivi nemici in difesa, ma anche per l’attacco. Le armi laser sono distruttive, precise e i raggi emanati sono troppo veloci da schivare.

 
Articoli correlati