Una batteria al litio caricata durante la notte distrugge un’edificio di Sydney, 18 evacuati

Di Alfred Bui

Un incendio ha distrutto un’edificio in un sobborgo orientale di Sydney dopo che dei residenti avevano lasciato in carica di notte la batteria al litio di una e-bike.

Secondo Fire and Rescue New South Wales (Frnsw),  l’incendio è scoppiato il 19 gennaio in un’edificio a Curlewis Street, North Bondi, prima delle 4 del mattino.

Quattro turisti sudamericani stavano dormendo all’interno dell’edificio quando uno di loro ha sentito una piccola esplosione e ha svegliato gli altri occupanti.

I quattro hanno cercato di scappare dall’edificio invaso dal fumo; due dalla porta principale e due dalla finestra, a causa del denso fumo.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a contenere l’incendio all’interno dell’edificio prima di domarlo.

Frnsw ha spiegato che è stato in parte grazie alla porta tagliafuoco automatica dell’edificio, che ha limitato la diffusione del fuoco e del fumo.

Anche se l’incendio non si è diffuso agli edifici vicini, le autorità hanno evacuato a titolo precauzionale 14 persone dagli edifici adiacenti.

Sebbene i 4 turisti siano stati fortunati a sfuggire all’incendio, hanno perso tutti i loro effetti personali, inclusi passaporti, telefoni e documenti bancari.

Scintille dalla batteria della bici elettrica nella camera da letto

Le autorità hanno concluso che l’incendio è stato causato da una batteria di una bicicletta elettrica che ha preso fuoco mentre veniva caricata durante la notte in una camera da letto.

Un video fornito da Frnsw  mostra che la maggior parte dell’edificio è stata danneggiata, e una camera da letto completamente distrutta.

Il Sydney Morning Herald ha riferito che il portavoce della Frnsw Adam Dewberry ha messo in guardia gli australiani sul rischio di caricare le batterie al litio di notte: «Non caricatele quando dormite. Non si sente odore di fumo quando si dorme, e abbiamo avuto un paio di eventi con persone fortunatamente scampate; la batteria si era guastata e aveva preso fuoco mentre i residenti dormivano. Il nostro consiglio è semplicemente di non farlo e di assicurarsi di avere rilevatori di fumo funzionanti».

Proposta per vietare la ricarica di biciclette e scooter elettrici all’interno degli appartamenti

L’incendio è avvenuto appena una settimana dopo che un ente di punta che rappresenta i proprietari di immobili nel Paese ha proposto una legge per vietare ai residenti di appartamenti di caricare e-bike o e-scooter all’interno delle loro case, a causa di un aumento del numero di incendi legati alle batterie al litio. «Non stiamo dicendo di vietare queste cose, ma solo richiedendo di mitigare il rischio e di essere prudenti e ragionevoli», ha chiarito il presidente del consiglio di amministrazione di Owners Corporation Network (Ocn), Fred Tuckwell.

Ha inoltre indicato che i rischi derivano principalmente da prodotti elettrici non sicuri o modificati, danneggiati o più economici e i residenti degli appartamenti non dovrebbero utilizzare tali dispositivi: «Se hai un dispositivo ad alto rischio, come quello importato a basso costo o qualcosa che è danneggiato, e poi lo porti in una casa o in un condominio, in realtà sei in cerca di guai. Non comprare spazzatura a buon mercato, non surriscaldare e non metterle  davanti le vie di fuga anti-incendio».

Lo scorso anno Frnsw ha registrato 185 incendi legati alle batterie al litio; 165 del 2022.

 

Articolo in inglese: Overnight Charged Lithium Battery Destroys Sydney Unit, 18 Residents Forced to Flee

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati