Terremoto a Taiwan, 5 morti e 300 feriti

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’isola di Taiwan la sera di venerdì ora italiana (alle 4 di notte ora di Taiwan). Sono confermati 5 morti e almeno 300 feriti.

La parte più colpita è stata il sud, specialmente la città di Tainan. Due palazzi residenziali di 17 piani, che ospitavano 150 famiglie e – pare – un centro di cura per neonati e mamme, sono crollati, ma la grande maggioranza delle persone si è salvata. Si sono verificate anche rotture dei canali di acqua e gas. Il crollo dei palazzi ha provocato due delle cinque vittime totali.

Le due vittime sono un bambino di 10 anni e un uomo di 40 tirati fuori dalla palazzina durante i soccorsi ma poi dichiarati morti, riporta Associated Press. Un’altra delle vittime sarebbe una donna morta a causa del crollo di un serbatoio idrico.

La scossa sarebbe durata circa 30 secondi, secondo testimonianze raccolte dalla Bbc. «Mi ero appena messo a letto, mi ero quasi addormentato e ha iniziato a tremare», racconta un uomo. «È durato 20-30 secondi e veniva a ondate. Prima tremava e poi smetteva; ma poi ricominciava ancora più forte».

Taiwan è abituata ai terremoti, sebbene solitamente di intensità molto minore. Una scossa molto grave nel 1999, tuttavia, ha provocato oltre 2.300 morti.

 
Articoli correlati