Shen Yun «va assolutamente visto»

William Heney era direttore di una banda musicale, e il suo orecchio per la musica lo ha immediatamente portato ad innamorarsi della musica di Shen Yun Performing Arts, quando ha visto lo spettacolo alla Von Braun Center Concert Hall il 24 gennaio.

«Oh, l’orchestra è bellissima», ha osservato il signor Heney. «È meraviglioso. Adoro guardare un’orchestra quando tutti i musicisti suonano insieme in sincronia. È semplicemente stupendo da guardare»-

«Questa è una delle più fantastiche performance di abilità e interpretazione artistica che abbia mai visto. Lo adoro».

Con sede a New York, Shen Yun è stata fondata nel 2006 da importanti artisti cinesi che hanno fatto della rinascita della cultura tradizionale cinese attraverso la danza e la musica classica cinese la loro missione di vita. Shen Yun è diventata rapidamente la principale compagnia di danza e musica classica cinese al mondo ed è cresciuta da una a otto compagnie di uguali dimensioni che girano il mondo contemporaneamente. Ogni compagnia ha la propria orchestra, che combina strumenti tradizionali cinesi e occidentali.

Heney, tuttavia, è rimasto impressionato da qualcosa di più della semplice combinazione di strumenti.

«Non è solo la miscela degli strumenti», ha affermato «È la miscela della musicologia stessa. È stupefacente, in realtà. Mi aspettavo qualcosa di un po’ più convenzionale-occidentale, ma questo è bellissimo. La fusione tra la musica e la danza e la coreografia e i costumi sono assolutamente stupendi. Semplicemente è un’esperienza complessiva estremamente soddisfacente. È tutto quello che posso dire. È davvero soddisfacente».

«C’è un’ampia gamma dinamica lì dentro. Ci sono molte variazioni tematiche che mi piacciono. La musica stessa è molto piacevole da ascoltare, il che è molto bello in questo giorno ed epoca di musica difficile da ascoltare, ma questo è fantastico».

Heney ha anche descritto la performance come fonte di ispirazione ed edificante.

«Andate a vederlo» ha sottolineato. «Va assolutamente visto. Vale tutto il necessario per andare a vederlo. Davvero».

 

Articolo in inglese: Shen Yun ‘Is Worth Anything It Takes to Go See,’ Says Former Musician

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati