Shen Yun è una «cena spirituale», afferma una coreografa e ballerina, toccata dallo spettacolo a Firenze

Anastasia Skvortsova, coreografa e ballerina presso un teatro statale di Mosca, non ha resistito ad esprimere la sua gioia il 27 dicembre sera, quando le è stato chiesto un parere sulla compagnia di danza cinese Shen Yun che si è esibita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: «È un cibo, è una cena spirituale».

Shen Yun Performing Arts è la compagnia di danza classica cinese più importante al mondo. Fondata nel 2006, sta portando in vita le tradizioni millenarie cinesi quasi perdute, dopo vari movimenti politici del regime cinese. Le storie che la compagnia presenta sono anche attuali e importanti, come la persecuzione della Falun Dafa e le violazioni dei diritti umani.

Gli artisti di Shen Yun praticano meditazione. Ed è proprio questo che secondo la signora Anastasia aiuta nella creazione di uno spettacolo migliore. E nella purezza in questa impresa.

Sipario per Shen Yun al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze, il 27 dicembre 2023.
Sipario per Shen Yun al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze, il 27 dicembre 2023.

L’orchestra dal vivo e la sincronia con i ballerini è raro da incontrare oggi, secondo la ballerina. In più lo sfondo digitale brevettato, che interagisce con i ballerini, l’ha affascinata: «Vorrei fare complimenti per il coreografo, scenografo. Mi è piaciuto molto chi ha creato questa idea, combinare la coreografia classica cinese con questa cosa moderna digitale. Questa cosa molto bella».

Infatti Shen Yun oltre ad avere uno sfondo interattivo è «la prima al mondo» – come si legge su Shenyun.org – ad avere un’orchestra che combina «in modo stabile strumenti classici cinesi e occidentali».

La ballerina ritiene che la missione della compagnia, di riportare in vita l’antica tradizione cinese, sia importante, qualcosa che lei sostiene:  «È molto bello portare una cultura in sé e conservare la cultura in sé. Io vorrei che ogni nazionalità conservi la sua cultura, le sue tradizioni. Questo è molto bello».

L’energia dello spettacolo, percepita da Anastasia, l’ha portata ad esclamare: «Dopo lo spettacolo a un livello così, vorrei proprio anche salire sul palco e ballare con loro».

La ballerina è stata colpita dai colori e dai costumi che, insieme, hanno creato un effetto gradevole: «I costumi sono bellissimi, i colori […] i colori sono bellissimi. Il designer che ha creato i costumi, complimenti. Veramente bello, bello, bello. Ha un gusto eccezionale».

Shen Yun dimostra un «professionismo altissimo» secondo Anastasia, che continua complimentando gli artisti: «Vorrei dire grazie, grazie e tantissimi complimenti per il vostro lavoro. Siete bravissimi, si sente che avete lavorato tantissimo. Si allenano, gli artisti si allenano troppo, si vede, si sente. Complimenti e applausi. Grazie mille. E continuate così».

«Mi sono venuti i brividi», conclude.

 

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati