Shen Yun agli Arcimboldi di Milano, Giada Cecchetto: «Grandi emozioni»

Di Epoch Times cinese, Alessandro Starnoni

«Emozionante e coinvolgente», la stella del volley italiano Giada Cecchetto è rimasta incantata da Shen Yun dopo aver assistito allo spettacolo al Teatro degli Arcimboldi di Milano. «Apprezzo e capisco tutto il lavoro e i sacrifici che possono esserci dietro lo spettacolo… Complimenti davvero!»

Il pomeriggio del 30 aprile 2023, la compagnia di New York di danza classica cinese Shen Yun Performing Arts ha ricevuto una grande ovazione da parte del pubblico. Allo spettacolo ha partecipato un gran numero di celebrità, impazienti di assistere alla ‘bellezza della danza divina’ [la traduzione letterale del termine ‘Shen Yun’, ndr].

Giada Cecchetto, che milita nel campionato italiano di pallavolo femminile di Serie A1, attualmente nel Bergamo 1991, è nota per le sue eccezionali capacità difensive ed è considerata uno dei migliori liberi al mondo.

La sportiva, che ha assistito allo spettacolo di Shen Yun, ha dichiarato: «L’esplosione di colori e le musiche sono stati in grado di trasportarmi in un’altra dimensione», oltre alla «bravura di tutti gli artisti» e «la cornice coreografica incredibile» che «hanno reso la loro performance davvero unica».

L’atleta è rimasta colpita dalla storia del monaco Tang e dei suoi discepoli dal ‘Viaggio in Occidente’, «in cui venivano rapite le due dame dal Leone trasformato in stregone. Mi è piaciuto molto l’effetto dato dal passaggio degli artisti dal palcoscenico all’ingresso della pellicola registrata come sfondo, l’ho trovato molto originale. A parte questo, ogni storia ed esibizione è stata emozionante».

La Cecchetto continua: «Si avverte chiaramente il messaggio di spiritualità» espresso sul palco dagli artisti che riportano in vita la cultura cinese tradizionale fondata sulla fede nel divino, e nota come quest’ultima sia «in contrasto al comunismo», dice Cecchetto, che sottolinea come gli artisti stiano portando avanti «una missione importante perché permette di sensibilizzare gli spettatori su una realtà dura e crudele con la quale bisogna fare i conti. Se si ha fede e si agisce nell’amore verso il prossimo si viene ripagati».

La pallavolista italiana è in sintonia con i valori universali di verità, compassione e tolleranza trasmessi al pubblico nel programma di Shen Yun: «Ho trovato molto belli i messaggi di compassione, verità e tolleranza, che lo spettacolo ha voluto trasmettere agli spettatori. Sono tre temi che sarebbero utilissimi nella società odierna e che dovrebbero essere alla base di ogni collettività, ma purtroppo prevale spesso l’ego eclissando questi tre importanti valori».

Si sente inoltre di raccomandare Shen Yun a tutti, e dice: «Sono uscita da teatro soddisfatta, compiaciuta e serena. Tornei volentieri a rivederlo e lo consiglio a chi vuole evadere dalla solita realtà per fare un viaggio in Oriente, ovviamente ai tempi che precedono il comunismo».

Infine, Giada Cecchetto si è congratulata con gli artisti di Shen Yun: «Vorrei fare i complimenti a tutti gli artisti perché sono riusciti a trasmettere grandi emozioni con le loro performance».

Articolo dall’edizione cinese

 
Articoli correlati