«Riprenditi il tuo pass»: proteste di massa contro i passaporti vaccinali in Francia

Di Jack Phillips

Decine di migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in tutta la Francia durante il fine settimana per manifestare contro l’obbligo governativo del Green Pass che impedisce alle persone non vaccinate di entrare in ristoranti e bar, oltre a fare viaggi a lunga distanza.

Il ministero degli Interni francese ha dichiarato a Reuters che 215 mila persone avrebbero protestato, un numero stimato leggermente in calo rispetto alle 237 mila della settimana precedente.

I manifestanti spesso cantavano «libertà», «Pass uguale apartheid» e «riprendetevi il vostro Pass», riferendosi al passaporto vaccinale. Alcuni cittadini francesi hanno dichiarato ai media di essersi uniti alle manifestazioni perché i passaporti Covid-19 limitano le loro libertà e sono un modo per segregare la società per scopi politici, piuttosto che per motivi di salute.

La folla è stata vista marciare a Parigi, Nizza, Marsiglia e in altre città francesi.

A fine luglio, il parlamento francese ha approvato la legge sulla tessera sanitaria per il Covid-19, che impone ai cittadini di mostrare il Pass nelle aree pubbliche, come prova di essere stati vaccinati o recentemente risultati negativi al virus. La corte suprema del Paese ha confermato la legge all’inizio di questo mese, così come anche una legge che impone le vaccinazioni Covid-19 per tutti gli operatori sanitari.

E mentre alcuni media hanno affermato che le proteste facevano parte del movimento «anti-vax», molti manifestanti francesi hanno affermato di sostenere i vaccini ma non le restrizioni.

I manifestanti sono stati visti a Nantes, in Francia, il 14 agosto 2021. (Sebastien Salom-Gomis/Afp via Getty Images)

«Io sono per il vaccino e l’ho fatto mesi fa, ma non per il pass della salute, che è discriminatorio», ha detto un manifestante il 14 agosto, al Guardian.

Circa 1.600 agenti di polizia sono stati schierati per tre marce separate a Parigi. Le autorità non hanno fornito informazioni su eventuali arresti.

Al 13 agosto, 46,1 milioni di persone in Francia, quasi il 68,5% della popolazione, avevano ricevuto almeno una dose di vaccino e più di 38,8 milioni, o il 57,5%, ne avevano ricevute due.

Francesi partecipano a una manifestazione durante una giornata nazionale di protesta contro la vaccinazione obbligatoria Covid-19 per alcuni lavoratori e contro l’uso obbligatorio del pass sanitario richiesto dal governo per accedere alla maggior parte degli spazi pubblici. (Sebastien Salom-Gomis/Afp via Getty Images)

Durante lo scorso fine settimana, ci sono state anche manifestazioni in Quebec, in Canada, dove di recente sono stati imposti i passaporti vaccinali Covid-19 per ristoranti, bar e palestre. «Dovrebbe essere la scelta di ogni persona se farsi vaccinare. I pass sono invece un mezzo per costringerci a vaccinarci», ha affermato Veronique Whalen, di Montreal, a France24.

 

Articolo in inglese: ‘Take Back Your Pass’: Mass Protests Erupt Against COVID-19 Vaccine Passports in France

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati