Pirlo va al NYC: «grazie di cuore Juventus». Rinnovo di Allegri e Marchisio

È ufficiale. Andrea Pirlo andrà al New York City, in Major League Soccer. Il saluto del team bianconero arriva in una lunga lettera che esordisce con «grazie Maestro». Intanto arrivano le ufficialità del rinnovo fino al 2017 di Allegri e di Marchisio, fino al 2020.

«Può essere difficile trasformare le emozioni in parole, soprattutto se coinvolgono 4 anni così importanti della mia vita. Posso solo dire un enorme grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato e sostenuto… Non è stato semplice decidere, ma è arrivato il momento di iniziare una nuova avventura, che però non mi farà mai dimenticare il legame che ho con questi colori», con queste parole, riportate su Facebook, il campione del mondo Andrea Pirlo ringrazia la Juventus per gli anni trascorsi insieme. Ora il centrocampista bresciano affronterà la Major League Soccer con il New York City, dopo aver giocato per più di vent’anni in serie A.

Considerato uno tra i più forti registi in attività, Pirlo è entrato per la prima volta in una partita di Serie A quando il 21 maggio 1995, con il Brescia già retrocesso, ha sostituito Marco Schenardi nella partita Reggiana-Brescia (2-0) disputata allo Stadio Giglio, diventando a 16 anni e 2 giorni il più giovane esordiente della squadra lombarda nella massima serie. Il Metronomo bresciano ha totalizzato in Nazionale 115 presenze, partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Inoltre è stato candidato ben quattro volte tra i 50 candidati al Pallone d’oro, classificandosi nono nel 2006, quinto nel 2007, settimo nel 2012 e decimo nel 2013.

Abbiamo due buone notizie per voi! #Allegri2017: http://juve.it/PeNcy#Marchisio2020: http://juve.it/PeN66

Posted by Juventus on Lunedì 6 luglio 2015

Mentre Pirlo saluta la squadra, c’è anche chi firma per restare ancora. Dopo una stagione che ha visto la Juventus vincere uno scudetto, la decima Coppa Italia della storia del club, e raggiunto una finale di Champions Massimiliano Allegri prolunga il suo rapporto con la società piemontese fino al 30 giugno 2017. «Allegri è la nostra guida, ha condotto una stagione straordinaria, plasmando la squadra, facendole fare un salto di qualità», Andrea Agnelli mostra quanto la figura di Allegri sia importante per il team, in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale.

Anche Claudio Marchisio, il principino, non è da meno. Il rinnovo del contratto con la Juventus parla di almeno altri 5 anni assieme alla squadra, fino al 2020. Con 308 presenze e 35 gol, il centrocampista mostra una dedizione per la maglia infinita e ha la capacità di ricoprire molteplici ruoli a centrocampo: interno, regista, mediano davanti alla difesa, con la medesima efficacia e personalità.

 
Articoli correlati