Notifiche sul Covid, lamentele per App installata senza consenso sui telefoni Android

Di Jack Phillips

Vari utenti Android affermano di aver visto comparire sul proprio telefono, senza preavviso né consenso, un sistema di notifiche relativo al Covid-19,.

In una dichiarazione a diverse testate giornalistiche, Google ha affermato che «le notifiche di esposizione al Covid-19 sono abilitate solo se un utente le attiva in modo proattivo». «Abbiamo lavorato con il Dipartimento della sanità pubblica del Massachusetts per consentire agli utenti di attivare il sistema di notifiche di esposizione direttamente dalle impostazioni del telefono Android», ha affermato il gigante della tecnologia in una nota. «Questa funzionalità è integrata nelle impostazioni del dispositivo e viene distribuita automaticamente dal Google Play Store, quindi gli utenti non devono scaricare un’app separata. Le notifiche di esposizione al Covid-19 sono abilitate solo se un utente le attiva in modo proattivo. Gli utenti decidono se abilitare questa funzionalità e se condividere le informazioni attraverso il sistema per avvisare gli altri di una possibile esposizione».

Il chiarimento è giunto dopo che numerosi utenti in Massachusetts hanno affermato su Reddit, Hacker News e nelle recensioni delle app di Google, che il servizio è stato installato a loro insaputa.

In una recensione a 1 stella, un utente ha scritto su Google Play che «non l’hanno assolutamente installato normalmente sul mio telefono» è stato «installato silenziosamente senza alcuna notifica». Le notifiche di esposizione «non hanno l’icona di un’app […] si deve passare attraverso le impostazioni e visualizzare tutte le app», secondo l’utente. «Si tratta di un’enorme violazione della privacy e della sicurezza da parte del [governatore Charlie Baker, ndr] e Google».

Uno screenshot mostra gli utenti Android che si lamentano della presunta installazione senza avviso di MassNotify. Le parti in nero sono state aggiunte da Epoch Times. (sito web di Google Play Store tramite The Epoch Times)

Una donna ha descritto il programma come uno «spyware», che «sembra voler monitorare la mia posizione» e ha notato che utilizza il Bluetooth.

«È una follia che i Play Services abbiano questa sorta di backdoor. Questo è chiaramente ciò che considererei una deliberata […] vulnerabilità», ha affermato un utente su Hacker News.

Ci sono state anche segnalazioni secondo cui un’altra app chiamata MassNotify è stata installata senza il consenso degli utenti. MassNotify sembra essere diverso dal sistema di notifiche di esposizione al Covid-19 del Massachusetts.

Vari media hanno osservato che il programma notifiche risiede nel menu Impostazioni del sistema Android. Gli utenti possono accedervi andando su Impostazioni, quindi su Google, quindi accedendo alle Notifiche di esposizione al Covid-19, dove è possibile attivare il monitoraggio o segnalare di avere il Covid-19.

 

Articolo in inglese: Google Responds to Claims It Secretly Installed COVID-19 Tracking App on Users’ Phones

NEWSLETTER

 
Articoli correlati