MotoGP, Australia: Marquez davanti a Lorenzo nelle libere. Rossi nono

Nelle seconde prove libere di Phillip Island, Marc Marquez con la sua Repsol Honda ha chiuso davanti a Jorge Lorenzo. Tra i due spagnoli è sfida all’ultimo centesimo: la ‘seconda guida’ del team Yamaha aveva bruciato il campione del mondo in carica nella prima sessione, ma nella seconda Marquez è risalito, staccando il connazionale di soli 5 centesimi e facendo registrare il miglior crono con 01’29″383. Terzo Maverick Vinales del team Suzuki con 01’29”518, mentre è quarta la Ducati di un superlativo Andrea Iannone con 01’29”544.

Il leader del mondiale Valentino Rossi, che attualmente ha 18 punti su Lorenzo, ha chiuso solo nono con 01’30”041 dietro a Bradley Smith, migliorando sensibilmente il suo tempo rispetto alla prima sessione, dove aveva fatto registrare 01’30”572 chiudendo però terzo.

«Abbiamo cercato di capire il più possibile ma le condizioni erano molto incerte, quindi non è stato un turno normale. Poi abbiamo lavorato su due messe a punto per cercare di capire quale sia la migliore e sinceramente come passo sono stato piuttosto veloce – ha spiegato Valentino Rossi a Sky secondo il Messaggero – Continuavo a girare forte anche con le gomme usate, ma mi è mancato il giro secco anche perché ho dovuto mettere le gomme un pò presto visto che nella prima uscita ho avuto un problemino con la gomma davanti e quando abbiamo messo le gomme nuove ancora non ero pronto, mentre gli altri le hanno messe un pò dopo e hanno fatto l’1.29. Quindi sono solo nono. In generale non è però male, sono piuttosto competitivo soprattutto come passo, anche se bisognerà fare qualcosa in più in qualifica perché tutte le moto con la gomma morbida saranno molto veloci sul giro secco».

Quinto e sesto tempo per le due Honda RC213V, rispettivamente di Cal Crutchlow, che ha sorpreso tutti, e Daniel Pedrosa; molto bene anche per Danilo Petrucci con la sua Ducati Desmosedici GP14, che ha chiuso settimo con 01’30”021.

A tre gare dalla fine del campionato tutti giochi sono ancora aperti. In Australia Lorenzo farà sicuramente di tutto per stare davanti a Rossi, come ha lui stesso promesso secondo Tuttosport: «Quest’anno sono successe molte cose ma ora siamo alle ultime tre gare, devo vincere se voglio recuperare e diventare campione del mondo a Valencia».

Le qualifiche potranno essere seguite sabato in diretta dalle 6:10 su Sky o in differita dalle 10:00 su Cielo. La gara, domenica dalle 7:00 su Sky e dalle 12:00 in differita su Cielo.

 
Articoli correlati