Miss NTD, un nuovo tipo di concorso di bellezza prende il via a New York

Dopo mesi di audizioni online, interviste e discussioni, il 24 settembre ha preso il via nello Stato di New York il primo concorso di bellezza cinese globale di New Tang Dynasty Television.

Trentadue giovani donne provenienti da tutto il mondo sono arrivate per l’inizio del concorso di bellezza, che dura una settimana e si concentra sulla bellezza interiore, in particolare sulle cinque virtù: moralità, rettitudine, decoro, benevolenza e fedeltà.

«State facendo la storia», ha dichiarato l’organizzatore del concorso Richard Yin alle concorrenti il primo giorno.

Il concorso di Ntd vuole discostarsi dalle attuali tendenze della moda: gli organizzatori hanno spiegato che il concorso di bellezza è nato come risposta al declino della moralità nella società che ha portato a un deterioramento del concetto di bellezza.

Un concorso diverso

Ntd è l’acronimo di Nuova Dinastia Tang, che fa riferimento all’età d’oro dell’antica Cina. La rete televisiva ospita una serie di concorsi, tra cui questo, nel tentativo di sostenere la cultura tradizionale. Come il resto della serie di competizioni, questa riguardante la bellezza enfatizza «la pura autenticità, la pura bontà e la pura bellezza».

«Sappiamo tutti che nel corso dei decenni passati, la bellezza pura ed esemplare è andata sempre più perduta», ha dichiarato il signor Yin, vice direttore della serie di concorsi Ntd. «Oggi siamo qui per recuperare quello che è andato perduto, per sollevare… la vera essenza della bellezza e mostrarla al mondo intero».

Il concorso di bellezza inaugurale è aperto solo a donne di origine cinese e pone grande enfasi sulle cinque virtù evidenziate nella cultura tradizionale cinese. Durante i colloqui preliminari, le concorrenti hanno ricevuto una formazione sulla cultura tradizionale, sul galateo e sulla storia cinese, comprese le storie delle «Quattro Bellezze» che hanno cambiato il destino della nazione nell’antica Cina.

La comprensione e l’adesione alle cinque virtù da parte delle concorrenti avranno un ruolo importante nel punteggio finale, spiegano gli organizzatori.

I concorsi di bellezza sono in corso da circa un secolo, a partire da Miss America degli anni Venti.

«Sento che la bussola morale del concorso di bellezza, e la tradizione, sono peggiorate e si sono perse», ha dichiarato Lauren Malis, direttrice del concorso, durante la conferenza stampa di apertura della settimana di eventi. «Anni fa, quando Miss America è nata, si trattava di bellezza tradizionale, di valori tradizionali, di vita familiare, di famiglia, di educazione, e nel corso degli anni tutto questo è scomparso, giudicando da alcuni dei concorsi di bellezza che vediamo oggi».

Durante l’orientamento del primo giorno, le giovani donne si sono presentate per la prima volta, condividendo un’ampia gamma di origini ed esperienze. Quasi nessuna di loro aveva mai partecipato a qualcosa di simile a un concorso di bellezza, ma erano davvero unite nella loro missione di portare verità, bontà e bellezza nel mondo.

Dal 24 al 30 settembre, le 32 concorrenti trascorreranno la settimana imparando e preparandosi per il gran finale del 30 settembre, aperto al pubblico.

Motivazione

Xinru Song si è trasferita a Los Angeles dalla Cina solo un anno fa e ha confidato che le è sembrata una relazione predestinata quando si è imbattuta nel concorso sui social media

«Penso che la cultura tradizionale e la bellezza siano qualcosa di interiore, qualcosa che si vive, non qualcosa che si impara a mostrare da un giorno all’altro», riferisce la signora Song, giornalista. «Ero nervosa prima di arrivare, ma ora che ho conosciuto tutte, tutte sono così gentili e talentuose; tutte hanno punti positivi che le contraddistinguono. Non vedo l’ora di imparare mentre sono qui».

Fiona Ji, studentessa universitaria di Toronto, parla inglese, mandarino, francese, spagnolo e tedesco, e rivela che, sebbene abbia sempre avuto interesse per la cultura tradizionale cinese, crescere in Occidente le ha lasciato poche opportunità.

«Così, quando ho sentito parlare di questo concorso, ho pensato che fosse un’opportunità unica e speciale per imparare di più sul mio retaggio e migliorarmi come donna e come persona», ha spiegato. «Voglio far capire alle persone, soprattutto alle ragazze della mia età, che c’è molto orgoglio nel coltivare il proprio sé interiore. C’è molta bellezza nel cercare di migliorarsi moralmente e di elevare la propria virtù».

Paulina Liu, di Taiwan, ha raccontato che quando sua zia le ha parlato del concorso, ha notato che il limite massimo di età era di 30 anni e lei rientrava proprio in questa fascia: «Ho pensato che sarebbe stato bello mostrare alle persone che le donne a 30 anni sono belle, sicure di sé e a loro agio», afferma.

Quando si è candidata era ansiosa e si chiedeva se dovesse impegnarsi a studiare la storia, le poesie antiche e così via. Poi si è presa un momento di calma e ha scritto un po’ di calligrafia.

«Avevo solo bisogno di apprezzare quello che ho già; è davvero uno sforzo a lungo termine, proprio come il fitness», osserva.

Leah Pan, australiana, ritiene che il concorso di bellezza diventerà qualcosa di simbolico.

«È davvero un momento iconico per molte persone che vengono qui a rappresentare i veri valori tradizionali della Cina e la nostra cultura», sostiene. «La bellezza interiore riguarda ciò che vediamo in noi stessi e anche negli altri, e credo che esprimere questa missione sia davvero importante».

«Apprezzo tutti, tutti sono così gentili e mi piace il fatto che tutti condividiamo la stessa missione, e siamo tutti qui per imparare e migliorare noi stessi e anche per promuovere la comunità, e soprattutto siamo qui per essere davvero presenti per le altre persone, anche a livello mondiale, su scala globale», ha dichiarato la signora Pan.

Laura Danne, tedesca, si è detta commossa dalla missione della Ntd di promuovere la cultura tradizionale cinese e dall’opportunità di entrare in contatto con la propria cultura.

«Ho molto a cuore la missione di Ntd», ha dichiarato. «Molte persone della mia generazione non conoscono la cultura tradizionale e i valori tradizionali, e io voglio far vedere loro che si tratta di un grande patrimonio culturale da cui si può imparare molto e che migliora davvero la moralità della società».

 

Articolo inglese: Miss NTD: A New Kind of Beauty Pageant Kicks Off in New York

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati