Mercato Juve, Pjanic lasciapassare per Pogba al Real?

Pjanic alla Juve è sicuramente uno dei più grandi colpi di calciomercato messi a segno finora in Serie A; ma il suo acquisto, che lo legherà alla Juve per 5 anni con 4,5 milioni di euro a stagione, a questo punto potrebbe essere un chiaro segnale della volontà dei dirigenti bianconeri di voler cedere Paul Pogba al Real Madrid.

Secondo il telecronista e giornalista di Sky Sport, Gianluca di Marzio, già martedì della passata settimana, il 7 giugno, la dirigenza madrilena avrebbe avuto a Montecarlo i primi contatti con Mino Raiola, l’agente del centrocampista juventino, per cercare di avviare una trattativa: il Real avrebbe inviato all’incontro i propri dirigenti, probabilmente il direttore sportivo José Angel Sanchez, per parlare di questioni legate al contratto di Pogba.

Di Marzio è sceso addirittura nei dettagli, svelando la proposta di una prima offerta contrattuale da parte del Real, di 5 anni per 8 milioni a stagione. Secondo Sky Sport quindi, il Real Madrid sarebbe più che deciso a procedere all’acquisto di Pogba. E sarebbe disposto a sborsare cifre da capogiro: addirittura 120 milioni di euro.

Quindi i contatti reali tra Juve e Real per la cessione di Pogba risalirebbero già a martedì 7 giugno, e questo fa pensare al fatto che l’acquisto di Pjanic, che la Gazzetta dava per quasi certo il 9 giugno e che è stato ufficializzato poi il 13, sia stata una mossa conseguente alla trattativa più grande  e ancora in corso sottobanco  ?  su Pogba.

In effetti l’acquisto di Pjanic è avvenuto in tempi record, e l’amarezza lasciata nella bocca dei tifosi giallorossi, che da un giorno all’altro senza quasi nessun preavviso, si sono ritrovati senza uno dei loro idoli, la dice lunga in proposito.
La velocità della trattativa che ha portato Miralem Pjanic in bianconero è quindi forse segnale di una decisione probabilmente compiuta ai piani alti della dirigenza juventina, che probabilmente non è riuscita a resistere all’allettante proposta dei Blancos per avere il francese, ma prima di concludere nel migliore dei modi l’affare Pogba, sarebbe ‘corsa ai ripari’ acquistando, a minor prezzo (32 milioni rispetto ai possibili 100 e passa che arriverebbero dalla cessione di Pogba) un giocatore che potesse sostituirlo e offrire al tempo stesso un ottimo rendimento sia in termini di gioco che di guadagno economico.

E in tutto questo, probabilmente, la squadra che ci ha rimesso di più è stata la Roma, perché oltre ad andare a rinforzare una diretta concorrente, ha ceduto a un prezzo elevato, ma non astronomico, un giocatore di gran classe, che ha soli 26 anni e il cui valore potrebbe continuare a crescere in futuro. Per quanto riguarda la trattativa Pogba, è tutto da vedere nei prossimi giorni, ma quel che è certo è che Pallotta e co. dovranno lavorare molto questa estate per far sbollire almeno un po’ la rabbia dei tifosi.

 

 
Articoli correlati