L’uomo di ferro, misteriosa statua di meteorite attribuita alla cultura pre-tibetana

Fin dalla preistoria l’uomo ha creduto che la caduta di meteoriti portasse messaggi divini. Tali rocce erano adorate come corpi celestiali e utilizzate per opere d’arte.

Anni fa uno studio pubblicato sulla rivista Meteoritics & Planetary Science ha confermato che una statua conosciuta come l’uomo di ferro, di 10,6 kilogrammi, che porta una svastica buddista sul petto, è stata fabbricata da un pezzo del meteorite conosciuto con il nome di Chinga.

Alcuni dicono che sia la statua di una divinità buddista, altre credono che sia un ibrido di culture diverse, e il mistero della datazione ancora rimane.

Gli scienziati affermano di aver ricevuto l’informazione secondo cui la statua sarebbe stata trovata durante la spedizione tedesca nel Tibet (1928-1939), guidata dallo zoologo Ernst Schifer.

Un pezzo di roccia aliena era stato trovato prima nel fiume Chinga nel 1911 (meteorite Chinga), nella Repubblica di Tuva, in Russia, secondo Arizona Skies Meteorites. Il meteorite è di un metallo conosciuto come ataxite.

I geologi Elmar Buchner e Martin Schmieder, dell’Università di Stutgart, assieme ad altri scienziati dello studio credono che l’uomo di ferro con la svastica sia stato scolpito dagli uomini della cultura Bon, vissuti prima dello sviluppo del buddismo tibetano (lamaismo).

Non c’e chiarezza riguardo alla cultura Bon e nemmeno sul luogo di origine, secondo Italiatibet.

Lo studio di Buchner e, Martin Schmieder riconobbe che la cultura Bon usava la svastica nei suoi simboli e che l’attuale buddismo tibetano ha subito la sua influenza.

Suggeriscono anche che la statua dell’uomo di ferro sarebbe Kubera, o Vaisravana (uno dei quattro Re Celesti, corrispondente alla direzione del Nord), o un re Yaska nella mitologia, conosciuto come spirito che protegge la natura.

Secondo Archaeology, nella sua pubblicazione del 2012, l’erudito buddista Achim Bayer dell’Università Dongguk in Seul, Corea, dice che la statua dell’uomo di ferro probabilmente è stata scolpita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La svastica è stato un simbolo sacro nel Buddismo e la sua storia risale ad almeno mille anni fa. Il suo significato è la buona fortuna, l’universo o il livello di Budda, secondo Minghui org. Il simbolo è stato trasmesso attraverso numerose culture. Anche la cultura greca utilizzava questo simbolo.

Il Buddismo come religione nasce da Budda Sakyamuni (566-485 a.C.), conosciuto anche come Budda Gautama, principe nato nel Nepal e che visse in India, dove si illuminò, per trasmettere poi il suo insegnamento ad altri, formando piccole comunità monastiche.

 
Articoli correlati