Lubitz musulmano? Bizzarre teorie sul copilota tedesco

Ci sono in giro un buon numero di teorie su Andreas Lubitz, il copilota accusato di aver fatto schiantare l’aero Germanwings la scorsa settimana. Tra queste un blog tedesco sostiene che il giovane fosse musulmanoUn articolo apparso su Gateway Pundit (un portale americano noto per gli articoli sulle teorie del complotto, dai titoli fuorvianti) ha ripreso le parole del blog tedesco gestito da Michael Mannheimer: Lubitz sarebbe stato un musulmano convertito. L’articolo è sparito in breve, ma uno screenshot è circolato in rete, la cui traduzione in inglese è visibile qui sotto.

Tutto ciò è in contrasto con ciò che gli investigatori hanno riferito al New York Times la scorsa settimana, poco dopo la tragedia: non vi era alcuna «indicazione di qualsiasi motivazione politica o religiosa».

Nel frattempo è spuntata una falsa pagina Facebook, poi rimossa ma con vari screenshots in giro in rete, dove era stato pubblicato come l’Is, lo Stato islamico in Iraq e in Siria, avesse rivendicato la responsabilità per l’incidente Germanwings. La pagina, in lingua francese, celebrava Lubitz come un «eroe dello Stato islamico». È ragionevole pensare che la pagina sia stato uno scherzo di cattivo gusto.

Un altro aspetto della personalità di Lubitz diramato dagli inquirenti e ripreso dai media lunedì 30 marzo, parla di depressione, che avrebbe portato a probabili «tendenze suicide». I Procuratori tedeschi hanno reso noto che il giovane era in terapia prima di aver ottenuto il brevetto di pilota.

«È stato in cura da uno psicoterapeuta per quello che è stato documentato come una tendenza suicida», ha detto il Procuratore Christoph Kumpa, ripreso dal Telegraph.

Lubitz avrebbe continuato le sue visite mediche fino a poco prima del fatidico volo, ma i risultati degli esami non avrebbero evidenziato alcuna volontà di farla finita.

Tutte le 150 persone a bordo dell’Airbus A320 sono morte nello schianto. L’aereo ha impattato contro una montagna nelle Alpi francesi martedì 24 marzo.

«Non abbiamo idea di cosa gli passasse per la mente», ha detto il dottor Simon Wessely, dell’Istituto di Psichiatria del King College di Londra. «Anche se avessimo avuto tutte le sue cartelle cliniche e avessimo potuto parlarci, probabilmente un atto così inspiegabile sarebbe ancora impossibile da comprendere».

Sarebbe stato rinvenuto un certificato medico stracciato in casa di Lubitz, il che suggerirebbe che il 28enneavesse nascosto la sua patologia alla Germanwings. Non è stato trovato nessun biglietto d’addio. Un ospedale di Dusseldorf ha confermato venerdì scorso che Lubitz era stato sottoposto recentemente a un trattamento, senza aggiungere particolari.

I vicini di Lubitz sono rimasti scioccati dall’accusa che avrebbe deliberatamente distrutto l’aereo. Tutti si sono detti d’accordo: il ragazzo era entusiasta del suo lavoro con la Germanwings. Lubitz viene descritto come una persona dalla salute fisica eccellente. Ci sono varie immagini e filmati che lo mostrano mentre partecipa a corse di lunga distanza. Germanwings ha dichiarato che il copilota aveva superato tutti i controlli medici richiesti.

Alcuni esperti sostengono che le persone che commettono questi atti orribili di violenza potrebbero essere affetti da malattie mentali come il narcisismo o da psicosi.

Articolo in inglese: Germanwings Pilot Andreas Lubitz a Muslim Convert? Bizarre, ‘Sketchy’ Theory Emerges

Associated Press ha contribuito a questo articolo

 
Articoli correlati