L’ottimismo legato a scarse capacità decisionali (ma a una vita più lunga)

Di Ayla Roberts

Sebbene una mentalità positiva sia spesso associata al successo, un nuovo studio suggerisce che l’eccessivo ottimismo porta spesso a prendere decisioni sbagliate, soprattutto quando si tratta di finanze.

Lo studio, condotto dall’Università di Bath nel Regno Unito e pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin, ha cercato di determinare se le persone con una mentalità ottimista avessero abilità cognitive decisionali peggiori rispetto alle persone più realistiche. I ricercatori hanno scoperto che le persone con funzioni cognitive inferiori tendono a essere più ottimiste, il che le porta a prendere decisioni finanziarie sbagliate.

Spiegazione delle scoperte dello studio

Lo studio ha esaminato più di 36 mila persone e ha individuato che le persone con aspettative e processi di pianificazione realistici tendono a prendere decisioni più sagge rispetto a quelle con una mentalità più ottimista.

I ricercatori hanno scoperto che le persone con le capacità cognitive più elevate avevano il 22% in più di probabilità di essere realiste (o pessimiste) quando si trattava di pianificazione finanziaria. Inoltre, hanno registrato una diminuzione del 34,8% delle tendenze ottimistiche nelle persone con capacità cognitive elevate rispetto alle persone con capacità cognitive inferiori. La capacità cognitiva è stata misurata in base a diverse abilità cognitive, tra cui la fluidità verbale, il ragionamento numerico e la memoria. I risultati suggeriscono che la tendenza all’ottimismo fa sì che le persone si aspettino risultati irrealisticamente positivi nelle decisioni di vita, soprattutto per quanto riguarda le finanze.

«Il pregiudizio dell’ottimismo può portare le persone a non pensare alle conseguenze delle loro decisioni finanziarie quando immaginano che tutto avrà un esito positivo o l’esito che si aspettano», ha dichiarato Aura De Los Santos, psicologa clinica, a Epoch Times in una e-mail. «Un’elevata capacità cognitiva è associata a un più alto livello di realismo, perché le persone capiscono che prendere decisioni deliberate e pensare che ci sarà un solo risultato non è molto probabile».

Cos’è il pregiudizio ottimistico?

Il pregiudizio dell’ottimismo fa sì che le persone credano di avere meno probabilità di subire eventi negativi di quante ne abbiano in realtà. Circa l’80% delle persone ha un pregiudizio di ottimismo, quindi sembra essere parte integrante della natura umana.

L’ottimismo può avere effetti sia positivi che negativi. In primo luogo, l’ottimismo può essere benefico per la salute fisica: uno studio ha riportato che gli ottimisti hanno il 14% in meno di probabilità di morire prima dei 65 anni e il 30% in meno di morire per arresto cardiaco. L’ottimismo riduce anche lo stress e l’ansia, il che può avere effetti positivi a lungo termine sulla salute.

«Il positivismo è anche il riflesso di una visione sana o positiva che può risollevare l’umore quando le persone stanno attraversando situazioni difficili, dove sono in grado di vedere l’altra faccia della medaglia», ha spiegato la signora De Los Santos.

D’altra parte, l’eccessivo ottimismo può portare le persone a prendere decisioni che possono causare danni in futuro, come decisioni finanziarie rischiose, sesso non protetto, uso di sostanze, eccetera. Le conseguenze possono avere un costo personale significativo.

«Le persone con un pregiudizio ottimistico possono essere molto fiduciose nelle loro capacità, in particolare nelle decisioni finanziarie che prendono, non riconoscendo che potrebbero avere delle debolezze dovute alla mancata conoscenza delle mosse che stanno facendo», ha aggiunto la signora De Los Santos. «L’eccesso di fiducia è positivo per l’autostima, ma può anche portare al fallimento».

Per quale ragione l’eccessivo ottimismo porta a un basso livello cognitivo?

L’ottimismo porta innatamente le persone a correre dei rischi senza considerare adeguatamente le conseguenze. Gli ottimisti eccessivi possono anche credere che alla fine tutto andrà bene, anche se non fanno ciò che è necessario per raggiungere tale risultato.

Le persone con una mentalità più realistica o pessimista tendono a prendere decisioni più sagge e a mostrare una migliore capacità di giudizio rispetto agli ottimisti, il che suggerisce che una bassa capacità cognitiva è una causa sottostante a una mentalità eccessivamente ottimista.

«Una mentalità eccessivamente positiva può influenzare negativamente gli esseri umani perché potrebbero non essere preparati ad affrontare risultati diversi da quelli che si aspettano. La loro capacità di adattamento sarebbe inferiore perché non hanno contemplato altri scenari», ha osservato la signora De Los Santos. «La bassa facoltà cognitiva può essere legata all’incapacità delle persone di rendersi conto che non stanno prendendo buone decisioni. È probabile che esista una stretta relazione tra l’estrema positività e l’incompetenza».

Il realismo è la via migliore da percorrere?

Concentrarsi sul pensiero realistico significa dare priorità alla realtà e quindi ai risultati più realistici. Alcune ricerche suggeriscono che le persone con aspettative più realistiche (né eccessivamente positive né eccessivamente negative) tendono ad avere un benessere generale migliore. In generale, le decisioni basate su convinzioni imprecise ed eccessivamente drammatiche hanno molte più probabilità di produrre risultati peggiori rispetto alle aspettative razionali.

«Nella mia esperienza di psicologa, ho visto come un’elevata cognizione sia legata alla capacità di pensare attraverso diversi scenari, di considerare i guadagni e le perdite finanziarie, in cui l’essere umano comprende le proprie capacità e fino a che punto si estendono», ha affermato la signora De Los Santos. «Una sopravvalutazione delle proprie abilità può essere un modo per rafforzare la propria autostima, ma allo stesso tempo può danneggiare l’aspetto finanziario perché le decisioni vengono prese senza tenere conto dell’impatto che possono avere».

 

Articolo in lingua inglese: Optimistic Mindset Linked to Poor Decision-Making

 
Articoli correlati