L’antica saggezza cinese sconfigge il bullismo nelle scuole

I bambini necessitano di una sana educazione e, sopratutto, di un bussola morale per potersi orientare nella vita. Inoltre, l’ambiente dove trascorrono la maggior parte del tempo gioca un ruolo fondamentale nel loro sviluppo: i bambini sono fortemente influenzati da tutto quello che li circonda, così come dalle persone che incontrano a casa, a scuola e in qualsiasi altro luogo sociale.

Lo sanno bene due scuole elementari di Buenos Aires, in Argentina, che hanno potuto osservare come i propri studenti che esibivano «gravi problemi comportamentali» e difficoltà a concentrarsi in classe, siano diventati dei bambini calmi, concentrati e premurosi. Il tutto dopo aver introdotto dei cambiamenti nel loro programma scolastico.

Un segreto orientale

Il segreto è stato trasmettere agli studenti un po’ di antica saggezza cinese attraverso un programma scolastico speciale introdotto nelle scuole dal 2018.

Il preside della scuola, non appena ha saputo dei miglioramenti sperimentati dagli studenti in una scuola in Uruguay, che aveva introdotto nel programma scolastico la pratica di una disciplina cinese chiamata Falun Dafa, ha deciso di presentare questa pratica anche ai propri studenti.

Gli studenti delle scuole elementari di Solano, Buenos Aires, imparano la Falun Dafa. 13 luglio 2018 (© Minghui)

La Falun Dafa è definita come un sistema di coltivazione del corpo e della mente, che prevede quattro esercizi dai movimenti lenti e dolci e un quinto esercizio di meditazione in tranquillità. Questa disciplina, originariamente tramandata in segreto direttamente da maestro a discepolo, è stata introdotta al pubblico per la prima volta in Cina nel 1992. Ben presto, attraverso il passaparola, la Falun Dafa è diventata estremamente popolare in tutta la Cina: molte persone, infatti, affermano di aver sperimentato enormi benefici nella loro salute fisica e mentale dopo aver iniziato a praticarla.

Bambini in Cina praticano la meditazione della Falun Dafa prima del 1999 (© Minghui)

Il preside era appena tornato da un seminario (a cui hanno partecipato i dirigenti di oltre duemila scuole della regione) che aveva l’obiettivo di far migliorare il comportamento e il rendimento degli studenti e di ridurre il bullismo nelle scuole; ha capito quindi che i tempi erano maturi per dare una possibilità alla Falun Dafa.

I risultati, poi, hanno superato le sue aspettative, e questo ha spinto anche il preside di una scuola vicina, della città di Solano, a presentare la pratica ai suoi studenti.

«I bambini – ha affermato un insegnante della scuola, secondo Minghui.org – quando fanno gli esercizi del Falun Gong [un altro nome per la Falun Dafa, ndr] diventano davvero pacifici».

Gli studenti delle scuole elementari di Solano, Buenos Aires, imparano la Falun Dafa. 13 luglio 2018 (© Minghui)

I praticanti della Falun Dafa che si offrono volontari nelle scuole hanno notato che i bambini non solo beneficiano della pratica calmante ma che, a poco a poco, dimostrano dei miglioramenti nel loro comportamento.

«Ci troviamo di fronte a bambini con gravi problemi comportamentali – ha riferito un volontario – Non è stato facile affrontarne centinaia, ma stiamo assistendo a cambiamenti graduali in loro».
«All’inizio è stato difficile attirare la loro attenzione e farli calmare», ha spiegato. «Erano incuriositi di noi, ma semplicemente non riuscivano a concentrarsi».

Con una pratica costante, sono stati però riscontrati cambiamenti positivi: «La seconda volta che ci siamo andati, abbiamo notato che alcuni di loro hanno iniziato a rilassarsi», ha detto un altro volontario. «Sono diventati più calmi. Questo ci ha davvero toccati».
«La maggior parte dei bambini – ha affermato un altro volontario – sembra essere più calma e rilassata».

Gli studenti delle scuole elementari di Solano, Buenos Aires, imparano la Falun Dafa. Foto scattate il 31 agosto 2018 (© Minghui)

Gli studenti hanno anche iniziato a provare alcune sensazioni interessanti durante la pratica: «Una volta una ragazza ha gridato che le sue mani erano calde – ha aggiunto un volontario – e anche altri studenti affermavano eccitati di provare la stessa sensazione».

I principi della Falun Dafa: «Verità-Compassione-Tolleranza»

Dopo la pausa invernale, tuttavia, i bambini sono tornati a scuola e «avevano iniziato a comportarsi male».
«Così – ha raccontato un praticante – abbiamo deciso di discutere con loro di ‘rispetto e tolleranza’».

«Uno studente si è fatto avanti e ha dichiarato che suo fratello era costantemente vittima di bullismo; inoltre era anche preoccupato che gli altri bambini potessero fare i prepotenti con la loro mamma. I suoi occhi erano gonfi di lacrime, mentre gli altri bambini ascoltavano in silenzio».

Gli studenti dimostravano che la lezione non gli era solo entrata in un orecchio e uscita dall’altro: di nuovo riuniti e calmati stavano migliorando attraverso lezioni di vita vera: «Più tardi quel giorno, un’insegnante mi ha detto di essere sorpresa per come gli altri bambini stessero ad ascoltare la sua storia – ha ricordato la praticante – perché quello studente era stato vittima di bullismo per lungo tempo e nessuno gli prestava attenzione».

Come un fiore di loto

Oltre a imparare a praticare i cinque esercizi della Falun Dafa, i volontari escogitano altre divertenti attività incentrate sull’auto-miglioramento, sulla moralità, la cultura tradizionale e così via.

Illustration – Shutterstock | Vasin Lee

Un’attività prevede la realizzazione di fiori di loto origami, che hanno portato i bambini a conoscere il significato interiore del fiore di loto.

Nella cultura tradizionale cinese, il fiore di loto rappresenta la purezza, poiché cresce fuori dall’acqua – al di sopra, elevandosi – per mostrare il suo splendore incontaminato, senza essere sporcato dal fango.

«Quindi – ha spiegato un praticante agli studenti – non lasciatevi degradare dall’ambiente duro».

Due ragazze mostrano i loro fiori di loto origami che hanno realizzato nel corso di un incontro in Moldavia (© Minghui)

Non solo in Argentina, ma anche molte altre scuole come in Uruguay, in Messico e in tutto il mondo, stanno introducendo la Falun Dafa ai loro studenti e ne stanno raccogliendo i frutti.

Parlando a Radio SOH, il preside Miriam Nava Cervantes della scuola Guasave Montessori in Messico ha dichiarato: «Il corso della Falun Dafa è quello che piace di più ai bambini; la pratica della Falun Dafa nella scuola Montessori aiuta i bambini a conoscersi, a essere più tolleranti , pensare ai bisogni degli altri, rispettare tutte le forme di vita, risolvere i conflitti e cercare la pace».

La preside di una scuola statale di Montevideo, in Uruguay, ha detto che dopo aver appreso la Falun Dafa, gli studenti «ne hanno beneficiato non solo fisicamente, ma anche spiritualmente. Respirano e si rilassano e vengono in classe concentrati e con un buon atteggiamento».

 

Articolo in inglese: Students with ‘Serious Behavioral Problems’ Change After Practicing a Simple Exercise

 
Articoli correlati